Attentato museo: Ughi in Tunisia

SASSARI – Il 18 marzo la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi sarà a Tunisi per partecipare alla cerimonia di commemorazione dell’attentato al museo del Bardo. Nei giorni scorsi ha ricevuto la lettera ufficiale di invito da parte della ministra tunisina per la Cultura e per la Salvaguardia del Patrimonio, Sonia m’Barek.

«Per me è un onore essere presente e manifestare di persona la vicinanza della nostra città, da anni legata alla Tunisia soprattutto da rapporti di cooperazione in ambito accademico e culturale» ha commentato la presidente, che porterà anche un saluto del sindaco di Sassari, Nicola Sanna.
Un anno fa, alle 12.30, terroristi armati di kalashnikov e bombe a mano e con indosso cinture esplosive, attaccarono il museo nazionale del Bardo, uccidendo 21 turisti, tra cui quattro italiani. Alle 15.30 le teste di cuoio compirono un blitz durante il quale morirono due terroristi, un agente delle brigate antiterroristiche e un cane poliziotto. Per ricordare l’attacco e le vittime, il governo locale ha organizzato una giornata di eventi che culminerà nel pomeriggio con la cerimonia al museo.

La mattina del 18 marzo, la presidente, che coprirà a proprie spese viaggio e soggiorno, sarà all’Istituto italiano di Cultura di Tunisi, dove esponenti del mondo accademico sassarese interverranno al seminario su “Archeologia e tutela del patrimonio di Cartagine: lo stato dell’arte e le prospettive della collaborazione tuniso-italiana”. Nel pomeriggio le autorità locali, straniere e in particolare quelle dei Paesi di origine delle vittime saranno al museo nazionale del Bardo. Qui sarà presentata la nuova guida illustrata del museo, pubblicata dall’Agence Nationale de Mise en Valeur du patrimoine et de promotion culturelle, redatta a più mani e a cui hanno lavorato anche studiosi sassaresi. Sarà inoltre inaugurata un’opera d’arte curata da artisti tunisini e stranieri: una lastra di marmo all’ingresso dell’ambiente espositivo nella quale sono inseriti mosaici che ritraggono tutte le 22 vittime dell’attacco al Bardo, con nome e nazionalità, e l’immagine di Akil, il cane poliziotto ucciso durante il blitz. Durante la serata si terrà un concerto a cui parteciperanno musicisti tunisini e stranieri.

Nella foto la presidente Ughi

S.I.