Alghero senza Continuità, oggi vertice a Roma. Intanto, 230 milioni per l’Isola

CAGLIARI –  “Alla vigilia dell’incontro fissato per oggi tra i tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enac e Regione per trovare soluzioni che possano garantire i collegamenti tra l’aeroporto di Alghero e gli scali della Penisola, arrivano per la Sardegna importanti finanziamenti, legati all’implementazione e alla realizzazione di opere infrastrutturali e sostegno alla mobilità”, cosi il presidente del Consiglio Regionale Michele Pais.
“Quasi 72 milioni per le strade che si sommano a oltre 163 a favore delle compagnie navali per i collegamenti marittimi. È stata pubblicata lo scorso 29 dicembre la graduatoria che il Mit guidato da Matteo Salvini ha stilato per sostenere i progetti di ammodernamento di flotte e per nuove costruzioni navali, cosiddetti “Green”, ossia in grado di assicurare migliori performance ambientali e un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti, anche nei porti”.

“Tra le società armatoriali ci sono Grandi Navi Veloci, che effettua i collegamenti tra Porto Torres e Genova, alla quale spetteranno circa 33 milioni di euro per interventi di retrofit. Oltre 8,5 milioni, infine, per progetti di refit programmati o eseguiti da Moby e Compagnia Italiana di Navigazione, che effettuano storicamente i collegamenti per Olbia con Livorno e Civitavecchia, oltre Cagliari. Alla Sardegna sono poi destinati anche circa 71milioni e 800 mila euro, quale anticipazione sul contratto di programma Anas, per interventi di adeguamento, e riqualificazione delle strade gestite da Anas, tra cui l’ammodernamento della statale Carlo Felice che collega Cagliari a Sassari, nonché la SS 126 sud Occidentale sarda”.