Orti Urbani in Commissione

ALGHERO – “Promuovere la città sana, la cultura agricola e le pratiche innovative, impiegare in modo utile e costruttivo il tempo libero con attività ricreative per favorire la socializzazione della comunità. Sono gli obbiettivi che si prefigge il programma per l’assegnazione degli orti urbani e per la gestione sociale degli spazi pubblici e delle aree verdi”. Così dall’amministrazione Bruno riguardo un tema che negli ultimi anni ha visto la sinistra proporlo più volte. Iniziative che ha trovato spazio in alcune metropoli e grandi città, vista la distanza delle abitazioni e delle famiglie dalle campagne, ma in un centro come Alghero resta piuttosto particolare questo progetto visto che gli orti, in alcune zone, sono da sempre in città o comunque a pochissima distanza dalle abitazioni.

Da Sant’Anna fanno sapere che “domani in commissione congiunta I e VI (presiedute da Elisabetta Boglioli e Giusy Piccone) approda la bozza di regolamento che in seguito alla stesura definitiva dovrà giungere in Consiglio Comunale. Aree di proprietà comunale rivitalizzate dalla fruizione collettiva che assumono valore e contribuiscono alla qualità del paesaggio, con il contributo dell’intraprendenza e autorganizzazione dei cittadini. L’Amministrazione, nell’ambito del processo di riordino e riutilizzo del patrimonio immobiliare avviato con il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, ha indicato quali possibili terreni comunali da destinare al progetto diverse soluzioni”.

“Tra queste, terreni in via Costa, nel quartiere del Carmine, tra via XX Settembre e via Mazzini, in via Corsica. Ora i passaggi propedeutici all’avvio del progetto: un gruppo di lavoro costituito dal personale tecnico della struttura avrà il compito di predisporre la versione definitiva del regolamento e di redigere gli studi di fattibilità e piani di organizzazione e gestione degli orti. Le assegnazioni avverranno tramite avviso pubblico, sulla base di criteri e procedure stabilite nel regolamento in via di perfezionamento”.

Nella foto la maggioranza consigliare

S.I.