Corallo: a maggio il francobollo

ALGHERO – Un patrimonio della città, l’elemento identitario quasi dimenticato e offuscato dalle imitazioni che torna ad essere protagonista limpido dell’immagine di Alghero. Il Corallo Rosso di Alghero si riprende il suo ruolo di eccellenza nazionale. Verrà rappresentato con un francobollo di prossima emissione e appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Nel prossimo mese di Maggio, al centro di un mese di eventi programmati dall’Amministrazione, verrà emesso ufficialmente il francobollo, unico in Sardegna nel 2016. Un veicolo di promozione straordinario della città: il folder con il francobollo del Corallo di Alghero sarà presente in tutte le 3.000 filiali delle Poste Italiane che accolgono circa 1500 clienti quotidianamente.

Oggi l’incontro a Sant’Anna del Sindaco Mario Bruno, insieme all’Assessore alle attività Produttive Natacha Lampis, con il responsabile nazionale filatelia di Poste Italiane, il Dott. Pietro La Bruna, accompagnato dai referenti di filiale di Sassari e Alghero, Lina Ciancilla e Natalina Sequenza, presente il consigliere Giampietro Moro. Dopo il nullaosta del 17 Dicembre scorso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per l’emissione del francobollo su progetto “Tutela e valorizzazione del Corallium Rubrum ad Alghero” presentato dall’Amministrazione Comunale, si pianifica ora la parte preparatoria all’emissione. “Un momento molto importante per la città – ha detto Mario Bruno oggi insieme al responsabile nazionale di Poste Italiane – il Corallo è il simbolo della città, elemento di riconoscimento all’esterno. È un prezioso ed efficace strumento di promozione dell’immagine della Riviera del Corallo”. Insieme alla Fondazione Meta e alla preziosa collaborazione di Poste Italiane l’Amministrazione sta lavorando per concretizzare le iniziative messe in campo”.

Il 14 maggio l’emissione del francobollo, all’interno di un programma di eventi che faranno da contorno all’atto ufficiale. “Una delle più importanti eccellenze economiche e produttive della Sardegna e di Alghero vede premiata la progettualità portata avanti dall’Amministrazione – spiega l’Assessore alle Attività produttive Natacha Lampis – e quindi avremo a disposizione armi efficaci per difendere i nostri artigiani, i nostri commercianti e la nostra economia”. Il contrasto alle invasioni di prodotti di dubbia provenienza per difendere il Corallo Rosso, il nome stesso della Riviera del Corallo la sua storia, la cultura algherese, si concretizza quindi con le iniziative messe in campo dall’Amministrazione, che porta a compimento i passaggi fondamentali. Oggi la commissione consiliare si occupa del regolamento e disciplinare d’uso per il Marchio di Qualità collettivo, passaggio preliminare all’approdo in consiglio comunale.

Nella foto l’incontro di questa mattina

S.I.