Consulta Sviluppo: avanti tutta

ALGHERO – Le risultanze del lavoro realizzato dal Gruppo di Progetto “Tutela e valorizzazione del Corallium rubrum ad Alghero”, il progetto di rilancio e sviluppo dell’economia agricola nel nostro territorio contenuto nel documento di sintesi elaborato a conclusione dell’iniziativa #mondorurale, le sponsorizzazioni degli eventi e del verde urbano, il programma di Cittadinanza Attiva. Un corposo ordine del giorno attende l’Assemblea della Consulta per lo Sviluppo Economico e per il Lavoro, convocata per domani, giovedì 3 marzo, nella sala consiliare di via Columbano alle 18,00.

L’organo sede primaria di confronto tra l’Amministrazione Comunale, i cittadini e i rappresentanti delle forze produttive e sociali del territorio produce una efficace serie di risultati sui temi dello sviluppo. Sul tavolo ci saranno infatti argomenti strategici, capaci di incidere in diversi settori produttivi del territorio, illustrati dal Sindaco Mario Bruno, dall’Assessore alle attività produttive Natacha Lampis e dal Segretario Generale del Comune, Luca Canessa. Argomenti sui quali i rappresentanti della categorie produttive, delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori, degli istituti di credito, delle istituzioni pubbliche ed enti di scopo, dei comitati di quartiere e di borgata, dell’università, della scuola e delle associazioni contribuiranno a fornire contributi fattivi e approfondimenti utili. Già pronto per la Giunta ed il Consiglio il regolamento d’uso, il disciplinare del marchio di qualità collettivo del Corallium rubrum e le linee guida del progetto di progetto di rilancio della produzione artigianale basata sul Corallo di Alghero.

Definite inoltre le sintesi scaturite dal programma #mondorurale: “Coltiviamo lo sviluppo della Nurra – verso un progetto di rilancio agricolo nel nostro territorio”, la rivoluzione silenziosa promossa dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Alghero per individuare nuove strategie di sostegno e rilancio del settore agricolo. E poi le sponsorizzazioni e la stipula di accordi di collaborazione con l’obbiettivo di perfezionare la qualità dei servizi erogati e contenere la spesa pubblica. Attività e progetti, eventi, mostre, manifestazioni, valorizzazione di edifici pubblici (impianti sportivi, biblioteche, teatri), abbellimento aree verdi: l’Amministrazione lavora e coinvolge le realtà imprenditoriali nel progetto di partecipazione alla vita sociale e culturale con benefici reciproci”.

Nella foto l’assessore allo Sviluppo Economico

S.I.