Riforma Enti illegittima: denuncia

CAGLIARI – Forza Italia presenta un’istanza per promuovere la questione di legittimità riguardo alla legge di riforma degli Enti Locali. La mossa è stata annunciata oggi dal gruppo azzurro in Consiglio regionale per illustrare l’istanza presentata al Governo.

“E’ un pasticcio, tre volte illegittimo – afferma Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia e primo firmatario dell’atto-: viola lo Statuto, la legge Delrio, che nella parte che disciplina la citta metropolitana costituisce principio di grande riforma economico-sociale della Repubblica e calpesta anche la sovranità popolare nella misura in cui modifica la circoscrizione territoriale della Provincia di Cagliari e istituisce la Provincia del Sud Sardegna senza passare attraverso una consultazione referendaria come prevede l’art. 43 dello Statuto sardo. Tedde ribadisce anche le ragioni per cui Forza Italia ha deciso di opporsi in ogni sede alla cosiddetta legge di riordino: “Hanno diviso la Sardegna in due: nessuno contesta lo status della città metropolitana a Cagliari, ma non si può non riconoscere uguali riconoscimenti al Capo di Sopra dell’isola”. Un concetto ripreso dal capogruppo, Pietro Pittalis: “I sindaci di centro-sinistra – evidenzia il forzista- avevano annunciato una grande mobilitazione, ma poi si sono rassegnati e adeguati al centralismo della Giunta”.

“Accentuano le disuguaglianze e la cause dello spopolamento – ha aggiunto Ignazio Locci-, mortificando le piccole realtà”. “Hanno approvato una legge che risponde ad esigenze politiche, ma ignora gli strumenti per compensare le sperequazioni. Tra essi, la zona franca rappresenta quello più efficace per recuperare sia il divario tra Sardegna e Penisola sia tra zone interne e costiere della nostra terra”. “E’ una riforma iniqua oltre che illegittima – ha evidenziato Giuseppe Fasolino-, che umilia i territori, crea problemi finanziari e rischia di spostare risorse da un’area all’altra in base a rapporti di forza politici e non alle esigenze della collettività”. “Ora la palla passa al Consiglio dei Ministri -chiude Tedde- che auspichiamo deliberi avendo presente il chiaro disposto del nostro Statuto di autonomia e il bene dei sardi e della Sardegna”.

Nella foto la presentazione di Forza Italia questa mattina

S.I.