Agenda Cap d’Any: verso il 31

ALGHERO – Proseguono gli appuntamenti nella settimana del Cap d’Any che conduce alla grande notte del 31 Dicembre con Elio e le Storie Tese. Stasera nella suggestiva Chiesa di San Michele, alle ore 20.00 con il Concerto sotto l’albero il Coro Matilde Salvador di Alghero propone un appuntamento corale, con un repertorio che spazia dalle antiche melodie natalizie medioevali e rinascimentali ai brani più conosciuti della tradizione.

Insieme al Coro Matilde Salvador e alla Cappella Musicale Don Gino Porcheddu di Sassari saranno ospiti anche il Coro Femminile Santa Cristina di Bonarcado ed il Coro Femminile Stella Splendens di Belvì oltre che il Gruppo d’archi dell’Associazione Musicale “Il violino” di Sassari. La Direzione Artistica dell’evento è affidata al M° Paolo Carta. L’ingresso al concerto è libero. Ritorna Birralguer con l’edizione invernale: il 29 e 30 dicembre nel Mercato Ortofrutticolo due serate dedicate alle birre artigianali accompagnate dalla live music dei Cover Garden e Mister Wine (martedì 29) e Area 51 e Dave & The Beat Band (mercoledì 30). Martedì 29, Sala Fondazione Meta, alle ore 16.30 un appuntamento curato da Giochedù dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni con Chi si nasconde dietro al monumento? Attraverso una speciale mappa si imparerà a conoscere i monumenti giocando a nascondino.

Alle 20.30 il Coro Polifonico Algherese si esibisce nel concerto di canti corali tradizionali con Natale in Polifonia nella Chiesa di San Michele. Il 30 dicembre appuntamento con la musica tradizionale: alle ore 16.00 presso il CRA casa Serena i canti corali tradizionali Cants de Llum curati dall’Associazione Nova Alguer. L’attesa notte del 31 inizia con lo spettacolo di cabaret di Pago & Stefano Nosei: a partire dalle ore 22.30 il Porto di Alghero è lo scenario della lunga notte che saluterà l’arrivo del nuovo anno. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico precede il concerto di Elio e le Storie Tese, una serata di grande musica e di immancabile umorismo.

Il tradizionale Concerto di Capodanno dell’1 gennaio a cura dell’Associazione Culturale Amici del Conservatorio Orchestra Filarmonica della Sardegna offre un doppio appuntamento al Teatro Civico: il primo concerto alle ore 16.00 e il secondo alle ore 19.00. L’ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. I biglietti si possono ritirare il 28 29 30 ore 10/13 – 16.30-19 e il 31 solo di mattina dalle ore 10 alle 13 presso la Coop. Itinera nella Torre di Porta Terra. Sempre il primo dell’anno proseguono gli appuntamenti con L’aperitivo nuragico, che viene proposto alle ore 10.30 con A spasso nella Preistoria curato dalla Coop. SILT (per informazioni silt.coop@tiscali.it – 329 4385947 – 349 0871972).

Nella foto l’albero di Natale in Piazza Porta Terra

M.S.R.