Pienone ad Alghero? Scontro sui social

ALGHERO – “Piazza Civica stasera, forse non è cosi vuota come si vuole far intendere”. Foto più commento e su facebook si scatena il putiferio. A pubblicarli il capogruppo del Partito Democratico algherese Mimmo Pirisi il cui post subito è stato condiviso dal sindaco Mario Bruno. In entrambi i profili tale scelta ha dato vita ad una serie di commenti. In particolare molti cittadini hanno ricordato che Alghero così triste non si era mai vista, altri hanno evidenziato che è un problema diffuso vista la crisi generale.

Ma è stato lo scambio con Alessandro Balzani, operatore del settore nautico, già titolare di un bar e organizzatore di eventi ed esponente dei Riformatori Sardi, a far emergere alcuni spunti interessanti. “La situazione di degrado e desolazione in cui versa Alghero è talmente disastrosa che un po’ di gente in piazza (di domenica 27 dicembre) stupisce così tanto da meritare lo scatto di alcune fotografie e la successiva condivisione su facebook”, scrive Balzani e continua “pensate a che punto siamo ridotti”. A lui risponde Bruno: “il degrado e la desolazione è nel poco amore per la nostra città giusto per andare contro. Quanta ipocrisia”.

Al Primo Cittadino ribatte Alessandro Balzani: “ipocrita è l’atteggiamento di chi non vuole ammettere la realtà delle cose. Il malumore è palpabile e non credo ci siano posizioni preconcette “giusto per andare contro”. Che il degrado e la desolazione derivino dal poco amore per la nostra città spesso è vero, classe politica compresa” e continua Bruno “così come è normale che il giorno di Natale le famiglie stiano a casa. Come sempre è stato”.

Ma sfugge una cosa: Alghero è una città turistica e non può accontentarsi di qualche centinaio di persone in giro la domenica pomeriggio oppure del solito lembo di zona portuale piena di giovani per il concerto del 31. Gli hotel registrano il tutto esaurito perchè sono aperti in una minima percentuale stesso discorso per i ristoranti. Se non si interviene sarà un bagno di sangue per il tessuto sociale ciò anche, come ricorda un commentatore, visto il taglio dei voli Ryanair e la diminuzione dei servizi di questi ultimi mesi. Altro che fare foto ed esultare per qualche passeggiata pomeridiana in centro.

Nella foto Piazza Civica ieri pomeriggio (foto di Mimmo Pirisi da facebook)

S.I.