Abbanoa: chiesto stop a slacci

ALGHERO – Dal Comune di Alghero fanno sapere che sono stati ospesi per la sola giornata odierna (lunedì) gli slacci programmati da Abbanoa su contatori condominiali ad Alghero, così come richiesto da Sant’Anna ai vertici aziendali dell’ente gestore.

“Si avvia un supplemento d’istruttoria con una verifica dettagliata delle problematiche sui singoli casi che porterà a slacci immediati da parte di Abbanoa per le sole utenze gravate da morosità pluriennale e importante situazione debitoria. Rispetto ai cinquanta immobili in slaccio, una quindicina circa di responsabili condominiali hanno già avviato un’interlocuzione con l’azienda, propedeutica alla definizione delle pratiche di pagamento”.

“Per tutti i restanti immobili, è importante che i rispettivi amministratori (o responsabili condominiali) attivino con estrema urgenza, con l’interlocuzione eventuale del Comune, le procedure speciali per la soluzione negoziata dei contenziosi così da sospendere gli slacci e avviare le trattative di rientro col Gestore. Così come avvenuto nel luglio scorso, quando la mediazione di Sant’Anna aveva evitato la chiusura dell’erogazione idrica in numerosi condomini e avviato la conciliazione tra utenti e Abbanoa, anche per questi nuovi casi è indispensabile che tutti gli utenti avviino le procedure col Gestore unico, disponibile ad esaminare nel dettaglio eventuali contenziosi specifici”.

S.I.