Terre ai giovani: giusta direzione

ALGHERO – “Il riavvio delle produzioni agricole sui primi trentatré ettari incolti nell’agro di Alghero rappresenta un segnale importante che contribuirà a rafforzare la filiera agricola del territorio. Ancor di più perché i terreni regionali di Porticciolo, Sa Segada e Fighera saranno assegnati a giovani agricoltori o cooperative con un ben definito piano aziendale, in grado di incentivare l’occupazione valorizzando i prodotti locali”.

Questo il primo commento del sindaco Mario Bruno all’indomani della presentazione del progetto elaborato dall’assessorato dell’Agricoltura, in collaborazione con la presidenza della Giunta regionale e l’assessorato degli Enti locali, con l’obbiettivo di favorire il ricambio generazionale e la crescita del comparto agricolo. “La filiera agricola è certamente tra quelle che più di tutte può crescere nel nostro territorio e questo progetto va nella direzione giusta” sottolinea il sindaco di Alghero che ricorda la recente pubblicazione della manifestazione d’interesse per il recupero delle produzioni nei milleduecento ettari di Surigheddu e Mamuntanas.

“Si tratta di terre coltivabili ad alta vocazione agricola, un’opportunità in più per i nostri giovani di accedere al mondo del lavoro in un settore in crescita -conclude Mario Bruno – favorito da una rinnovata attenzione alla qualità e genuinità delle produzioni con una forte identità locale”.

Nella foto Mario Bruno

S.I.