Tavolini: stop alle norme by Lampis

ALGHERO – “59 autorizzazioni e 100 pareri viabilistici già rilasciati, solo 7 quelli ancora da evadere. Sono i dati aggiornati alla data odierna dai competenti uffici comunali in materia di concessioni di suolo pubblico”. Cosi da Sant’Anna rispetto la travagliata questione dei cosi detti “tavolini”.

“Tutti i lavori procedono con celerità , in linea con le richieste pervenute e non si registra alcun ritardo” precisa il nuovo dirigente del settore Guido Calzia, che sottolinea come le uniche domande in sospeso difettino di passività o risultino prive della documentazione necessaria e preliminare all’istruzione delle pratiche. Sopralluogo in città dell’assessore al Demanio e alle Finanze Gavino Tanchis, accompagnato dalla presidente della Commissione consiliare, Monica Pulina, dai Presidenti delle associazioni di categoria, Massimo Cadeddu della Confcommercio e Mario Piras per la Confartigianato, che insieme al dirigente al Demanio hanno verificato in loco la fattibilità delle modifiche al regolamento avanzate dagli operatori e fatte proprie dall’amministrazione col parere favorevole del comitato di quartiere del Centro storico in occasione di un recente incontro a Sant’Anna.

“Si tratta di migliorie al regolamento in merito alla possibilità di eliminare il divieto del doppio poligono e prevedere eventuali deroghe in vie pedonali attualmente non concedibili, nel rispetto delle prescrizioni contenute nella normativa approvata in aula. Modifiche che saranno portate all’attenzione della competente Commissione e del Consiglio comunale. Nel frattempo dalle prossime settimane, come sollecitato dalle stesse associazioni di categoria e dai comitati di quartiere, saranno avviati i controlli sul rispetto del regolamento”. Dunque, di fatto, dopo una marea di polemiche, ricorsi, caos oltre che scontri politici il regolamento voluto dall’assessore Natacha Lampis sarà cambiato in alcune parti fondamentali.

Nella foto il comandante dei Vigili Urbani e dirigente Guido Calzia