Eventi e verde: bando per sponsor

ALGHERO – “L’Amministrazione insieme al mondo dell’impresa e ai cittadini in un percorso di miglioramento complessivo dell’immagine della città e per la partecipazione agli eventi e manifestazioni. La procedura è quella delle sponsorizzazioni e della stipula di accordi di collaborazione con l’obbiettivo di perfezionare la qualità dei servizi erogati e contenere la spesa pubblica”. Cosi fanno sapere da Sant’Anna riguardo questa iniziativa ideata e promossa dalla Giunta Bruno.

“Attività e progetti, eventi, mostre, manifestazioni, valorizzazione di edifici pubblici ( impianti sportivi, biblioteche, teatri), abbellimento aree verdi: l’Amministrazione lavora e coinvolge le realtà imprenditoriali nel progetto di partecipazione alla vita sociale e culturale con benefici reciproci. Due le procedure varate dalla Giunta: sponsorizzazione per attività e progetti e sponsorizzazione per la sistemazione e manutenzione di aree a verde pubblico e rotatorie stradali. A breve la pubblicazione degli avvisi pubblici. Il primo, la ricerca di sponsorizzazioni per attività e progetti per l’anno 2016, è rivolta a rendere disponibili all’Amministrazione risorse per la realizzazione di progetti, attività e iniziative. In parallelo, lo sponsor otterrà la promozione della propria immagine attraverso il partenariato con l’Amministrazione e la possibilità di utilizzare appositi spazi”.

“È un passo avanti importante nell’ottica del coinvolgimento attivo del mondo dell’impresa per contribuire alla realizzazione di eventi importanti – spiega l’Assessore alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito – ma è soprattutto una grande opportunità in grado di rendere protagoniste attive le nostre migliori competenze e capacità imprenditoriali per concorrere a potenziare l’attrattività degli eventi e
la qualità dell’offerta turistica e culturale”. Il Cap d’Any, o l’estate algherese, come singoli aventi sportivi o di spettacolo, potrebbero quindi contare su partecipazioni importanti in grado di elevare l’attrattività in chiave turistica. Il secondo ramo della partecipazione, la sponsorizzazione per la sistemazione e manutenzione di aree a verde pubblico e rotatorie stradali, richiama la partecipazione dei soggetti privati alla manutenzione di aree verdi di proprietà comunali, in particolare quelle incluse nelle intersezioni stradali. Per gli sponsor sarà un ritorno di immagine con l’installazione di cartelli istituzionali. Tra le aree individuate la Piazza Maria Carta, le nuove rotatorie realizzate e in via di ultimazione, il Colle Balaguer, lungomare Barcellona, via Lido e altro ancora.

“La partecipazione alla cura del verde in aree strategiche della città presenta benefici notevoli per le aziende protagoniste degli interventi – precisa l’Assessore all’ecologia Raimondo Cacciotto – e sicuramente contribuisce al mantenimento di uno standard elevato della conservazione e dell’estetica”. Il progetto di coinvolgimento attivo della città si completa con il programma di iniziative di Cittadinanza Attiva che coinvolgere cittadini e aziende alla vita sociale e culturale della città e per promuovere e incentivare le azioni di miglioramento dei servizi. A breve la proposta in commissione e poi i passaggi consiliari.

Nella foto il sindaco e gli assessori interessati dal progetto

S.I.