Tavolini, Tanchis: valutiamo proposte

ALGHERO – “Ieri mattina i Presidenti provinciali di Confcommercio e Confartigianato, Massimo Cadeddu e Mario Piras, hanno rappresentato allo scrivente alcune esigenze in materia di autorizzazioni per il suolo pubblico”. E’ l’assessore Gavino Tanchis a relazionare riguardo la grave problematica del regolamento dei suoli pubblici. Norme definite e attuate l’anno passato per indicazione dell’assessorato allo Sviluppo Economico guidato da Natacha Lampis. Ambito che, però, riguarda anche il demanio. E dopo le dimissioni (a questo punto più che comprensibili) di Lelle Salvatore, la “patata bollente” è passata anche al neo-assessore Tanchis.

“Tra le richieste giunte dai rappresentanti la categoria, cito quella volta velocizzare il rilascio delle concessioni e quella di affiancare tecnicamente i titolari dei pubblici esercizi nell’espletamento delle pratiche amministrative. Accanto alla consueta e piena disponibilità a recepire, nell’alveo della norma, le istanze pervenute e a valutare la possibilità di accogliere le non sostanziali integrazioni al regolamento pervenute, in sintonia alle richieste di cui sopra, rappresento che è operativo, da qualche giorno, il nuovo sistema gestionale (previa registrazione sull’apposita sezione “suolo pubblico” del sito istituzionale dell’ente all’indirizzo http://88.58.112.250:8082/istanze) che permetterà di velocizzare e rendere la procedura più efficiente, snella e semplice per gli esercizi pubblici”.

“Il servizio è attivo (con scadenza al 14 dicembre 2015) per tutte le nuove istanze relative all’occupazione in forma permanente (annuale) per l’intero anno 2016 (esentati gli esercizi che hanno già presentato regolare istanza). Si tratta di un passaggio fondamentale all’insegna della chiarezza e della trasparenza amministrativa, che avrà il pregio di contenere al minimo i tempi di rilascio e gli oneri burocratici, il tutto in linea con le richieste pervenute dalle Associazioni di categoria”. Sul tema, da ricordare quanto avvenuto ieri con il caos in commissione con l’assenza del numero legale a causa dei problemi della maggioranza.

Nella foto un ristorante alghero

S.I.