Giunta Conoci (quasi) pronta. Settimo da assegnare

ALGHERO – Domani sarà presentata la Giunta Conoci. Nascerà cosi la nuova amministrazione di Centrodestra. Dopo giorni febbrili caratterizzati da incontri, riunioni, telefonate, è arrivata la sintesi. Un percorso non facile, ma piuttosto usuale rispetto alla creazione del governo di una città come Alghero. Questo anche perchè le sigle che hanno reso possibile la vittoria di Mario Conoci non sono certe poche, ma ciò riflette la volontà degli algheresi di cambiare e di allontanarsi dall’amministrazione uscente. Del resto, dopo 5 anni (più due), è rimasto ben poco, quasi nulla. Inutile che alcuni si arrabattino, oggi, a cercare (ancora) di “stare sotto i riflettori” spesso con uscite, palesi o meno, scomposte e (come già accaduto in questi anni) molto oltre la normale dialettica politica o meno. L’elettorato ha detto in maniera chiara e netta, con una sconfitta epocale per il sindaco uscente, da che parte vuole stare.

Ma, oramai, quello è il passato. Per andare avanti pare resti ancora sul tavolo di Conoci il “nodo del settimo assessorato”. Sarebbe in ballo il secondo posto in Giunta per “Noi con Alghero” e l’unico per Psd’Az. Questo perchè secondo i risultati ottenuti e gli eletti spetterebbe di diritto alla lista civica della Salaris, ma del resto anche i Quattro Mori hanno un eletto in Consiglio anche se per questi ultimi c’è da considerare l’espressione (ed elezione) del Sindaco che, di fatto, Cencelli o meno, rappresenta il tassello più importante.

Per il resto saranno espressi due assessori da Forza Italia (nomi ancora da definire in base alle deleghe ma è sicura la presenza di Giovanna Caria) e uno a testa tra Riformatori (Andrea Montis), Lega (pare Giorgia Vaccaro), Fratelli d’Italia (Marco Di Gangi), Noi con Alghero (Maria Grazia Salaris), mentre l’Udc andrà ad indicare Lelle Salvatore come Presidente del Consiglio (che dovrà essere votato dall’Aula). Entreranno nella massima assise cittadina Christian Mulas e Alessandro Loi.

Domani mattina saranno firmati gli atti da parte del Sindaco e nel pomeriggio (alle 18) ci sarà il primo Consiglio Comunale. Mentre, sebbene ci siano già chiare indicazioni, entro la prossima settimana verranno anche rinnovate le guide e consigli d’amministrazione della Fondazione Meta, Parco di Porto Conte, Secal e In-House. Il tempo stringe ed è indispensabile agire al più presto nei vari settori per cambiare rotta anche per arginare la pessima condizione di questa estate e dunque stagione turistica.

Nella foto il sindaco Conoci

S.I.