Città Cultura: audizioni e sondaggio

ALGHERO – Procede l’iter per la scelta della Capitale Italiana della Cultura del 2018. In lizza, come noto, anche Alghero. Ma non solo. In totale sono 10 le finaliste tra cui Aquileia, provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia, Comacchio, provincia di Ferrara, Emilia Romagna, Ercolano, provincia di Napoli, Campania, Montebelluna, provincia di Treviso, Veneto, Palermo, Sicilia, Recanati, provincia di Macerata, Marche, Settimo Torinese, provincia di Torino, Piemonte, Trento, Trentino Alto Adige e Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), provincia di Trapani, Sicilia.

Oggi audizione a Roma presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito delle selezioni finali. Nella Capitale ci sarà il sindaco, con gli assessori del settore interessato e alcuni dirigenti. La scelta finale sarà comunicata a fine gennaio. Una sfida non facile visti gli altri centri che vi partecipano. Per adesso, secondo un sondaggio dell’importante sito di turismo del Touring Club Italiano [Sondaggio Touring], è in netto vantaggio Recanati. La città di Leopardi ha ottenuto già quasi il 50% dei voti, poi seguono Comacchio, Palermo e ancora Alghero (col 6% di preferenze), Trento e poi gli altri in coda.

Per la Riviera del Corallo la conquista di questo titolo potrebbe rappresentare la rinascita sotto diversi aspetti partendo proprio dalla cultura. Certo avere un Teatro aperto, musei disponibili con maggiore continuità e una programmazione di appuntamenti di carattere internazionale, in questi mesi, avrebbe sicuramente giovato. Ma, avendo Alghero nel cuore, non possiamo che incrociare le dita e augurare il buon esito per la nostra città che potenzialmente avrebbe tutte le carte in regola per conquistare tale riconoscimento.

Nella foto la sede del Ministero alla Cultura e Turismo

S.I.