Vendita debito Tirrenia? Bufera

ROMA – “L’armatore Vincenzo Onorato torna ancora a far parlare di sé. Questa volta la notizia di un nuovo capitolo della storia infinita e complicata della vendita di Tirrenia all’imprenditore napoletano è stata diffusa da IlFattoQuotidiano.it che qualche giorno fa ha pubblicato un articolo in cui ha sottolineato due cose importanti: la prima, vale a dire il sostanzioso debito attuale di Cin nei confronti di Tirrenia, è stata facilmente verificabile; la seconda, strettamente collegata alla prima, è un’indiscrezione del giornale e se ciò fosse vero sarebbe molto grave. Sarebbe infatti in atto l’acquisizione del credito residuo di Tirrenia in amministrazione straordinaria nei confronti di Cin da parte di fondi di investimento.

“Il patron di Moby ha un debito con lo Stato di 180 milioni di euro per l’acquisizione di Tirrenia in amministrazione straordinaria e la prima rata del prezzo differito, scaduta quasi un anno fa, non è stata pagata. È tutto nero su bianco nella settima relazione della gestione commissariale di Tirrenia che si riferisce al periodo che va dal 1° gennaio al 30 giugno 2016. Dallo stesso documento si evince che Tirrenia in amministrazione straordinaria, di cui uno dei commissari è lo storico legale di Onorato, abbia sollecitato il versamento dei 55 milioni di euro previsti, ma l’armatore ha risposto che il pagamento è automaticamente sospeso sulla base, secondo quanto affermato in una lettera, di una decisione europea sugli aiuti di Stato”.

“Per avere informazioni più certe su quanto sta accadendo ho presentato una interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico affinché fornisca, se ne è al corrente, chiarimenti sull’eventuale vendita a fondi di investimento del credito vantato da Tirrenia nei confronti di Cin in luogo del pieno recupero della somma”.

Nella foto una nave Tirrenia

S.I.