“Tributi, Bruniani contro gli algheresi”

ALGHERO – “Se la cantano e se la suonano fingendo che le loro siano scelte obbligate e imposte da chissà chi e invece sono decisioni finalizzate, oramai è chiaro, a distruggere tutto quanto di positivo fatto in passato senza nessuna idea strategica di ciò che fanno e senza valutarne le conseguenze negative che ne derivano”. I consiglieri comunali di Forza Italia Alghero Michele Pais, Nunzio Camerada e Maurizio Pirisi commentano l’approvazione Della delibera di Giunta (allegata) con la quale si da il via all’affidamento ai privati della raccolta dei tributi. “Mentre tutti gli enti pubblici, in linea coi dettami del Governo Centrale, tendono a riportare al proprio interno tale servizio, ad Alghero, l’amministrazione Bruno, esternalizza la riscossione delle tasse municipali con l’unico obiettivo, mascherato dalla volontà di “fare cassa”, di voler annientare la Secal. Come per la Fondazione Meta e la società In-House, anche la Secal viene considerata da questa amministrazione un totem da abbattere senza alcun senso rispetto alle reali necessità ed esigenze de Comune e soprattutto degli algheresi”.

“Non è difficile capire che tale esternalizzazione porterà ad un aumento dei costi di almeno del 30% rispetto ai tributi riscossi con delle azioni coattive attuate dal privato che ovviamente non avrà in alcun modo a cuore i bisogni dei cittadini che oggi si trovano ancora stretti nella morsa della crisi, senza peraltro che da ciò ne derivi un miglioramento del servizio svolto dalla Secal. La gestione dei tributi in capo all’assessore Tanchis è pessima con azioni scellerate, al buio e scelte voluttuose, prive di alcun fondamento tecnico, che hanno solo l’obiettivo, come detto, di mostrare lo scalpo degli atti in seno al centro-destra e placare qualche appetito. Ma tutto questo porterà ad un gravissimo aggravio di spese per le casse comunali con riflessi devastanti sul tessuto sociale già in ginocchio per le diffuse difficoltà aggravate da cinque anni di malgoverno. Un lungo periodo che ha visto la mancata creazione di occasioni di sviluppo a fronte della tipica politica sinistra di vessare e bastonare famiglie e imprese salvo poi ingraziarsele con qualche lingua d’asfalto e potatura”.

“Ma non c’è algherese che non abbia constatato che negli ultimi anni tutti i tributi comunali siano schizzati alle stelle a fronte di servizi pessimi. Tutto ciò, mentre sarebbe bastato far lavorare al meglio la Secal e garantire ad essa la possibilità di poter operare, senza boicottare l’attività’. Ma invece di favorire aziende e imprese, per creare economia e posti di lavoro, si preferisce “allargare la base imponibile” con una indegna e insensata “caccia agli evasori” che non sarebbero nient’altro che i poveri algheresi”.

Nella foto il Gruppo Consigliare di Forza Italia Alghero

S.I.