Umanitaria, “Ignazio, storie di lotta, d’amore e lavoro”: tour sul biopic

ALGHERO – I tre Centri Servizi Culturali sardi della Società Umanitaria, in collaborazione con l’Associazione Amici della Miniera e le amministrazioni comunali di Sassari, Alghero e Cagliari, organizzano un mini tour promozionale del film “Ignazio, storia di lotta, d’amore e di lavoro”. Il biopic diretto da Marco Antonio Pani che, a distanza di undici anni dalla sua scomparsa, racconta la straordinaria vita di Ignazio Delogu, poeta, traduttore, critico d’arte e cinematografico, giornalista e corrispondente dall’estero, scrittore, regista e sceneggiatore. Una vita vissuta intensamente, scandita dalla militanza politica, dall’impegno culturale e da eccezionali incontri, come quelli con Salvador Allende, Gabriel Garcia Marquez e Mario Vargas Llosa.

Il film, nato da un’idea dell’Associazione Amici della Miniera, è stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Società Umanitaria Sardegna – Cineteca Sarda in collaborazione con la Fondazione Enrico Berlinguer. Dopo l’anteprima regionale al Supercinema di Carbonia, approda a Sassari, Alghero e Cagliari l’omaggio a uno degli intellettuali sardi più poliedrici del Novecento. Durante tutte le proiezioni sarà presente in sala il regista Marco Antonio Pani.

 

  • Lunedì 12 dicembre ore 17.30
    Cineteatro Astra SASSARI – Corso Francesco Cossiga, 5
    Introduce Paolo Serra, Direttore della Società Umanitaria di Carbonia
    Ingresso libero
  • Mercoledì 14 dicembre ore 18.00 e ore 20.30
    Sala Conferenze Lo Quarter ALGHERO – Largo San Francesco
    In collaborazione con Generalitat de Catalunya Delegaciò del Govern a Italia Ofici de l’Alguer e dell’Òmnium Cultural de l’Alguer
    Introduce Alessandra Sento, Direttrice della Società Umanitaria di Alghero
    Ore 18.00 – ingresso riservato agli invitati Ore 20.30 – ingresso libero
  • Giovedì 15 dicembre ore 21.00
    Cinema Spazio Odissea CAGLIARI – viale Trieste, 84
    Introduce Antonello Zanda, Direttore della Società Umanitaria di Cagliari
    Ingresso libero