Tutto lo sport al Tanit

SASSARI – Domenica alla Galleria Tanit c’era il gotha delle associazioni sportive sassaresi e non solo. La Giornata dello Sport organizzata da Decathlon Sassari in collaborazione con i più importanti club del territorio è stata una festa ricca di colori e divertimento per grandi e piccoli. In tanti hanno potuto cimentarsi nella pratica delle numerose discipline, dalle più in voga a quelle meno conosciute.
Grande partecipazione quindi per il basket e il calcio, ma anche per lo skateboard con l’Asd Skate Bike Roller, le lezioni di pattinaggio della Studium Sassari nella pista gonfiabile Oxelo, il body attack e il body pump della Palestra Olimpia. Non è mancata la pallavolo con la Scuola dello sport Roberto Baiardo e il rugby con i Bulldog Sassari.

Tiro a segno in totale sicurezza per più di duecento partecipanti, senza l’utilizzo di pallini grazie a carabine, pistole, e bersagli dotati di sensori a impulsi elettronici che permettono di visionare i risultati direttamente sul computer. Molto apprezzate le scuole di danza, dal Centro studi Emmeleia ai balli latino-americani di Daniele Lodi e Deborah Ceccio, per finire con il Gruppo Capoeira.
Sempre spettacolari le discipline di autodifesa, che hanno portato sul tatami le esibizioni del Fight club Gym di Angelo Tarantini per il muay thai e gli atleti della palestra Ronin per il karate. Anche la scherma ha trovato uno suo importante spazio grazie al Circolo Schermistico Sassarese. La ciliegina sulla torta è stata la prova di equitazione per cento bambini, che hanno potuto cavalcare il simpatico pony del maneggio Castello di Dayana.

«Scopo della manifestazione è avvicinare grandi e piccoli ai sani valori dell’attività ludica valorizzando le eccellenze del territorio – ha detto Andrea Ansalone, direttore di Decathlon Sassari – e far conoscere anche gli sport meno praticati». Quest’anno grande valore è stato dato alle associazioni che promuovono l’escursionismo, l’ambiente e il territorio, a partire dalle dimostrazioni di arrampicata e slackline di Sennori Roccodomo fino alle interessanti illustrazioni del Wild Asinara park di Giuliana Atzori. Per gli sport d’acqua hanno partecipato il Diving Porto Conte Alghero, la Snorkeling Academy, il Cala D’oliva Diving e Centro apnea (unico in Sardegna) che ha mostrato spettacolari video girati sui fondali dell’Asinara, la Protezione Civile di Oristano con i suoi cani da salvataggio in mare, il Centro Velico Isola D’Ercole di Stintino, la Scuola di surf Bonga e il North Shore Elements per il kit surf.

Nella foto il Tanit durante la giornata dello sport

M.S.R.