Città europea dello sport: Cagliari c’è

CAGLIARI – Una festa per lo sport. Il Comune di Cagliari è stato presente con un suo spazio, aperto anche alle associazioni cittadine, al Turisport. Grande partecipazione di pubblico e interesse degli sportivi per la presenza dell’Assessorato allo sport, tra gli stand del CONI e del Cagliari calcio. L’Amministrazione comunale ha anche promosso due iniziative sportive che hanno visto la partecipazione di tanti giovani atleti all’interno degli impianti comunali: il “1° Torneo di Basket Turisport 2015” al Palasport e il meeting di atletica “Incontro tra le Isole”presso lo stadio comunale di atletica leggera.

Il dibattito sul tema “progetti, stili di vita, salute e benessere” ha visto la partecipazione di gran parte delle Federazioni sportive presenti in città, di tante associazioni e numerosi sportivi.
“Lo sport – l’introduzione dell’assessore allo sport Yuri Marcialis – è tante cose: agonismo, tutela della propria salute e benessere psicofisico, formazione della personalità, costruzione di relazioni con altri, conoscenza e dialogo, proprio il dialogo spesso arriva dove altri strumenti non arrivano.
La città deve abituarsi ad ospitare eventi sportivi ufficiali di buon livello sia di un singolo sport che multidisciplinari. Ma agli appuntamenti agonistici deve essere affiancato lo sport per tutti, quello che può essere svolto da tutti senza necessità di grandi mezzi e magari all’aperto”. Dalla discussione, ampia e plurale, sono emerse diverse proposte, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha rilanciato proponendo “la candidatura di Cagliari quale città europea dello sport per il 2017” e facendo capire che un nuovo palazzetto dello sport potrebbe nascere col nuovo progetto per lo stadio Sant’Elia. L’intervento di Francesca Ghirra, presidente della commissione comunale, ha posto l’accento sulla partecipazione e la condivisione delle scelte, anticipando la possibilità di creare una consulta comunale dello sport.

Il dibattito si è protratto sin oltre l’ora di pranzo e si è concluso con la volontà da parte di tutti di continuare il dialogo e la collaborazione nella direzione – ha affermato l’Assessore Marcialis – che “questa amministrazione intende fare di Cagliari una vera città degli sport e del fair play, per migliorare la salute dei cittadini attraverso la promozione dell’esercizio fisico all’aria aperta e per promuovere l’integrazione e il dialogo attraverso la pratica sportiva. Affinché alla cultura dello sport, sempre più fenomeno planetario di massa, sia data la giusta importanza nelle scelte politiche e di programmazione”.

Nella foto l’incontro a Cagliari col Sindaco Zedda

S.I.