Tassa rifiuti: in corso l’invio degli avvisi TARI 2022

CAGLIARI – E’ in corso la postalizzazione degli avvisi della Tassa Rifiuti per l’anno 2022. Facendo seguito alle deliberazioni del Consiglio Comunale n. 70 e n. 71, entrambe del 30 maggio 2022, che approvano rispettivamente il regolamento e le tariffe della tassa rifiuti per l’anno in corso, il Servizio Tributi sta inviando ai contribuenti gli avvisi bonari per il pagamento della Tassa Rifiuti per il 2022. Come di consueto i pagamenti avverranno in un’unica soluzione, oppure in quattro rate bimestrali, mediante PAGOPA. Quest’anno i pagamenti in un unica soluzione o quello della prima rata potranno essere effettuati entro i quindici giorni successivi dalla data di ricevimento dello stesso avviso.Diverse sono le novità per il 2022, riguardanti sia i contenuti dell’avviso, sia le modalità d’invio. Per quanto riguarda i contenuti, l’avviso conterrà, oltre agli importi dovuti della TARI 2022, anche il conguaglio per l’esercizio 2021, ai sensi della deliberazione Consiliare n. 100 del 30 giugno 2021, esclusivamente per le utenze domestiche che hanno superato i 26 conferimenti/esposizioni della sola frazione secca, come evidenziato nel prospetto dell’avviso stesso, sulla base dei numeri dei conferimenti calcolati dal Servizio Igiene del Suolo e Ambiente (a cui i contribuenti potranno fare riferimento per eventuali chiarimenti).

Sulle modalità d’invio dell’avviso, inoltre, seguendo un’ottica di risparmio di risorse pubbliche, si sta procedendo in questo modo:

– INVIO SOLTANTO PER PEC: per tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio, tutti i componenti degli ordini professionali titolari di un’utenza per la Tassa Rifiuti e tutti coloro che avessero comunicato spontaneamente la propria PEC al Servizio Tributi per la loro utenza, l’invio degli avvisi, avverrà esclusivamente a mezzo PEC. La PEC utilizzata per le imprese e i professionisti è stata acquisita mediante l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC).

– INVIO PER E-MAIL E CARTACEO: per chi invece avesse indicato al Servizio una e-mail sulla quale ricevere gli avvisi, l’invio avverrà a mezzo e-mail e in formato cartaceo.

– INVIO SOLTANTO CARTACEO: per chi non avesse comunicato alcuna l’invio avverrà esclusivamente in modalità cartacea.
Si fa presente inoltre che l’avviso potrà essere scaricato e pagato anche tramite LINKmate, lo sportello telematico del contribuente, a cui si accede con SPID (si rinvia alla seguente pagina web del Servizio Tributi: https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/informazioni_sulla_tassa_rifiuti_tari?contentId=SRV10319 ). Si invita ad utilizzare questa modalità molto semplice e lineare.

Infine, per chi avesse dimestichezza con l’App IO, l’app dei servizi pubblici, la visualizzazione e il pagamento dell’avviso potrà essere effettuato anche attraverso la suddetta applicazione.

Altri link utili: – PAGO PA Dove pagare https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/ – PAGO PA Scopri i costi applicati dai gestori aderenti https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/trasparenza-costi/