Caccia: stop comitato faunistico

CAGLIARI – “In barba ad ogni nozione di diritto insegnata ed appresa nelle scuole e nelle università italiane, il Comitato Faunistico Regionale decaduto lo scoro 10 giugno è stato oggi convocato dall’Assessore della Difesa dell’Ambiente per approvare il calendario venatorio 2016/2017.” Così Marco Tedde, Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale.

“La Giunta Regionale ha a giugno adottato una delibera con la quale ha preso atto della decadenza del Comitato Faunistico Regionale. Peccato che per oggi l’Assessore della Difesa dell’Ambiente che ha votato in Giunta quella delibera ha convocato il Comitato per approvare il calendario venatorio 2016/2017. Un atto illegittimo che viola i più elementari principi di diritto secondo i quali un organo decaduto non può più agire. Tanto più – prosegue l’ex Sindaco di Alghero – se, come in questo caso, l’agire comporta l’approvazione di un atto importante come il calendario venatorio prossimo e la pianificazione venatoria”.

“Ho chiesto immediatamente al Presidente Pigliaru con un’interrogazione quali provvedimenti intenda assumere – conclude il consigliere regionale algherese – per un atto grave assunto da chi non poteva non sapere dato che l’Assessore della Difesa dell’Ambiente che ha convocato il Comitato decaduto ha a giugno votato la delibera che ne ha sancito la decadenza.”.

S.I.