Stintino: weekend di cibo e jazz

STINTINO – Una giornata nel segno della gastronomia e un’altra dedicata alla musica: è il programma che attende gli stintinesi e i tanti turisti che in questi giorni “vivono” l’estate nel paese costiero. Ad aprire gli appuntamenti sarà la sagra del maiale allo spiedo, venerdì 19 agosto, in piazza dei 45, e poi lunedì 22 una serata jazz e di spettacolo. La piazza dedicata alle famiglie che fondarono Stintino, già dalle 10 del mattino, si preparerà per ospitare gli esperti arrostitori di maiale. Saranno otto i suini, dal peso di circa 90 kg ciascuno, che saranno cucinati a fuoco lento e a vista.

Alle 19,30 tutto sarà pronto per essere servito al pubblico. I cuochi e i volontari serviranno un piatto di carne allo spiedo con un contorno di melanzane, pane e una bibita a scelta. Chi lo vorrà, potrà anche scegliere un panino con carne allo spiedo e una bibita. «La carne e le melanzane – spiega Nanni Tolu organizzatore dell’evento – saranno a chilometro zero, perché arrivano dall’aziende Le Cascine della Crucca. Il pane, invece, è fatto dal panificio stintinese Sias e il vino arriva direttamente dall’azienda Dettori di Sennori». Sempre sulla piazza, ma alle ore 18, si aprirà la mostra mercato con prodotti artigianali e la mostra di arte e sculture che sarà inaugurata dal sindaco e dalla consigliera con delega alla Cultura Francesca Demontis.

Sulla piazza, per la direzione artistica di Vittoria Nieddu, esporranno tra gli artisti anche Enrico Mereu con le sue sculture e Isidoro Balzano con i suoi modelli di barche. Non mancherà, inoltre, lo spettacolo con i falconieri e i loro volatili. Alle 20 è previsto un intrattenimento musicale per gli amanti del ballo. Lunedì 22 agosto, invece, lo spettacolo si sposterà in piazza Cala d’Oliva. Alle 21,30, infatti, è prevista la partenza dello spettacolo itinerante per le vie del paese della Funky Jazz Orchestra e del Circomobile.

Nella foto una via del centro di Stintino

S.I.