Spirito: palchi e musica in città |video

ALGHERO – Quando, già da qualche tempo, ma comunque negli ultimi anni, veniva evidenziato, a più riprese, che Alghero stava perdendo punti nella classifica della “movida”, alcuni sorridevano. O perfino consideravano questo come un problema di poco conto. Anzi, forse era meglio così: meno gente, meno problemi. Salvo poi trovarsi ad oggi con anche le famiglie, adulti e perfino i più “agée” che lamentano di una città che “offre poco, moscia, con poche alternative e ancora meno nell’ambito della musica e intrattenimento”. Questo, almeno, per come era la Riviera del Corallo fino una decina di anni fa.

Per questo, tra le altre sue proposte, volte a favorire la creazione di impresa e dunque di lavoro, Marco Spirito, candidato nei Riformatori Sardi con Mario Conoci sindaco, ha avanzato ai microfoni di Algheronews un’idea: mettere dei palchi nei quartieri dove, a cadenza fissa, far esibire degli artisti. Strutture messe a norma e pronte per essere utilizzate da “mini-consorzi o accordi” tra locali e bar nelle varie piazze e spazi della città. In particolare, ovviamente, gruppi musicali, ma anche giocolieri e altri tipi di intrattenitori pure per bambini. Insomma rendere più viva Alghero, dal centro alla periferia.

Una proposta realizzabile da subito viste le disponibilità del Comune e che darebbe, nell’immediato, un’implementazione dell’offerta in città. Senza considerare che, facendo esibire per la maggior parte artisti locali, si andrebbero a immettere liquidità nell’asfittico tessuto economico algherese. E’ lo stesso Spirito che nell’intervista che segue spiega l’iniziativa non prima di soffermarsi sulla necessità, come detto, che la Riviera del Corallo esca dal torpore attuale e recuperi presto i punti persi nella classifica della “movida” e dunque del benessere e, pure, della serenità.

Nella foto e video Marco Spirito (candidato nei Riformatori Sardi)

S.I.