Sito Turismo, il Comune fa booking? Accusa dalle opposizioni

ALGHERO – “È di queste ore la pubblicazione sul sito www.algheroturismo.eu di un invito a “trascorrere ad Alghero le feste di Natale e Capodanno” e fin qui non ci sarebbe nulla da eccepire. Anzi. Ma poi l’invito istituzionale prosegue sponsorizzando “una serie di offerte speciali”.  Cosi i consiglieri di opposizione Valdo Di Nolfo, Ornella Piras, Raimondo Cacciotto, Graziano Porcu, Roberto Ferrara, Gabriella Esporito, Pietro Sartore, Mario Bruno e Mimmo Pirisi che chiedono un immediato intervento del Sindaco rispetto a questa loro segnalazione.

“Ci saremmo aspettati, a seguire, la lista completa delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere presenti sul territorio di Alghero e aperte nel periodo di Natale e Capodanno. Tutte. E invece la lista pubblicata è  cortissima, solo otto.  La domanda, come diceva il famoso giornalista antitruffa Antonio Lubrano, nasce spontanea: perché l’amministrazione sponsorizza otto privati? E ancora, perché solo questi e non gli altri? Con quale criterio l’ente pubblico li ha scelti? Non vogliamo credere che questa indicazione l’abbia data il sindaco, o tanto meno l’assessore al turismo. Ma ci chiediamo: è stato fatto avviso pubblico per informare tutte le imprese turistiche cittadine di  questa possibilità di promozione, poi destinata a pochi?”

“È possibile che l’amministrazione guidata da Conoci si faccia portatrice di interessi particolari di pochi e dimentichi ancora una volta il faro guida dell’interesse pubblico? Fermo restando che si tratta sicuramente di imprenditori e imprenditrici stimate e valide, siamo convinti però che si sia fatto un grave errore nel coinvolgerne solo alcuni ed è il caso che chi ha sbagliato si assuma le proprie  responsabilità davanti a tutto il comparto turistico algherese. E ponga rimedio”.