Sistema aereo, Deiana: forte impegno

ALGHERO – “C’è una grande attenzione e un forte impegno da parte della Regione Sardegna allo sviluppo del traffico aeroportuale low cost sull’Isola e Alghero in particolare”. Lo ha precisato con chiarezza l’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, che questa mattina chiamato dal sindaco Mario Bruno si è confrontato con i rappresentanti del sistema imprenditoriale e turistico del Nord Sardegna, alla presenza del direttore regionale dell’Enac, Marco Di Giugno, e dei vertici Sogeaal, la società di gestione aeroportuale dell’Aeroporto di Alghero-Fertilia.

“Alghero è una delle principali porte d’accesso dell’Isola” ha ricordato il sindaco Mario Bruno, sottolineando come “ci siano importanti margini per intervenire e rafforzare la presenza Ryanair sullo scalo, a tutto vantaggio del territorio”. Diverse le ipotesi in campo da parte dell’assessorato al Trasporti regionale indirizzate a sostenere il comparto in un momento particolarmente difficile, in attesa che l’Ue si pronunci rispetto all’indagine aperta: Interlocuzioni importanti con i principali vettori, studio di nuovi modelli. Si parte dal potenziamento dei mesi spalla all’estate per l’individuazione di alcuni bacini obbiettivo – Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Olanda, Svizzera – coi quali collegare gli scali sardi, e dalla forte coesione con l’assessorato al Turismo per la promozione della destinazione Sardegna, in una rinnovata unione con il sistema imprenditoriale”.

“Le imprese private faranno la loro parte. Lo hanno ribadito con convinzione Agostino Cicalò (Unioncamere), Massimo Cadeddu (Confcommercio) e Stefano Visconti (Federalberghi), che nel chiedere la massima attenzione al piano voli estivo hanno confermato l’importanza dell’aeroporto di Alghero nell’economia della Sardegna. Tavolo che verrà aggiornato la prossima settimana a Cagliari quando una delegazione di amministratori e rappresentanti del sistema imprenditoriale incontrerà l’assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi.

Nella foto l’incontro di questa mattina

S.I.