“Bruno consegna Alghero a Sassari”

ALGHERO – “Il sindaco Mario Bruno con la complicità della propria maggioranza si appresta ad approvare in consiglio comunale un atto che è contro la città di Alghero. Nei prossimi giorni infatti, Bruno e la sua maggioranza di 13 consiglieri approveranno lo statuto che secondo quanto previsto dalla Legge Regionale del 4 febbraio 2016 darà vita alla Rete metropolitana del Nord Sardegna, riducendo Alghero ad una sorta di satellite che dipenderà da Sassari”. Così Patto Civico, Ncd e Psd’Az riguardo la famigerata “Rete Metropolitana” che sta trovando quasi tutto il panorama politico contrario.

“La rete metropolitana infatti sarà come una sorta di provincia, dove però non vi sarà una pari dignità per tutti; da statuto il presidente di questa rete sarà sempre il sindaco di Sassari, le decisioni verranno prese da una assemblea dei sindaci dove i pesi sono direttamente collegati al numero degli abitanti con Sassari che da sola conta per il 45% e non è difficile credere che con alcune alleanze strategiche possa sempre portarsi a casa il meglio della programmazione lasciando le briciole ad Alghero che, lo ricordiamo, d’estate supera il numero di abitanti di Sassari”.

“Non è un caso che in questi giorni il sindaco di Sassari, sentendosi già “comandante in capo”, abbia mandato una lettera a tutti i sindaci del nord-ovest sulla questione voli low cost relegando Mario Bruno a semplice comparsa. Ci aspettiamo a breve da Nicola Sanna la proposta di intitolare a Sassari il nome dell’aeroporto di Alghero. I consigli comunali saranno svuotati di tante competenze e relegati a semplici assemblee di ratifica. Architettura diventerá sede suburbana perché Alghero verrá considerata una sorta di quartiere periferico di Sassari, vanificando più di un decennio di lotte per farla indicare sede decentrata ed ambire ai fondi che giustamente reclama e che merita, più di Nuoro ed Oristano .

“Ció che più sorprende è che sebbene Alghero avesse tutte le carte in mano per far pesare la propria dimensione, ricordiamo infatti che, senza Alghero, Sassari non avrebbe alcuna possibilità di costituire la rete metropolitana in quanto vi è la necessitá di almeno due cittá sopra i 30.000 abitanti; il nostro sindaco ha pensato bene di firmare giá l’intesa con Sassari ed altri comuni senza portare alla sua cittá un minimo vantaggio da questo accordo.

“Ancora una volta vengono prese decisioni a danno degli algheresi da chi invece dovrebbe difenderli (vedi tragedia Ryanair), il tutto senza coinvolgere la popolazione e dando l’impressione di fare quasi di nascosto e chiudere quanto prima la partita. Non capiamo quali siano i motivi che abbiano indotto Mario Bruno a voler consegnare Alghero a Sassari, di sicuro esprimiamo tutta la nostra contrarietà alla rete metropolitana del Nord-Ovest così come concepita e con l’idea di difendere Alghero annunciamo la costituzione di un comitato che attivi una raccolta firme necessarie per indire un referendum cittadino per dire No ad Alghero sottomessa a Sassari”.

Nella foto a sinistra l’ex-sindaco Stefano Lubrano di Patto Civico

S.I.