Sfogo di Piras: Giunta Pigliaru scandalosa

ALGHERO – Passano gli anni, cambiano le amministrazioni, ma la musica non cambia: Cagliari è (sempre più) lontano da Alghero. Un trait d’union che caratterizza ogni governo cittadino rispetto a chi guida la Regione. Negli anni di massimo splendore di Forza Italia con Alghero dominata dagli azzurri le giunte, rosse o azzurre, praticamente neanche ci consideravano. Neanche la presenza in seno alla massima assise isolana di alcuni esponenti algheresi, di maggioranza o opposizione, è servita a portare grossi vantaggi al territorio. Adesso, nonostante l’annuncio della possibile nascita di uno straordinario “triangolo d’oro” tra Alghero (Bruno), Cagliari (Pigliaru) e Roma (Renzi) ci troviamo lontani anni luce dalla stanza dei bottoni con sede nel sud Sardegna.

Ma se qualche anno fa, con un panorama generale molto differente, un sistema economico più florido e un tessuto sociale vivace e produttivo la pazienza degli algheresi era maggiore, oggi tutto questo è svanito. La gente, com’è evidente, è stufa nonchè sempre meno avulsa dalle questioni, seppr importanti, propinate dalla politica. Si attendono risposte. E non si parla del solito accontentarsi delle briciole, Alghero attende lo sblocco di importanti partiti che potrebbero significare un nuovo rilancio del territorio. Mentre oggi si continua a tracheggiare. Tale generale malcontento riferito, in questo caso alla giunta regionale, lo ha raccolto, in un commento, il consigliere comunale di opposizione Emiliano Piras.

“L’Assessore Erriu oggi dichiara che nella riforma degli enti locali solo Cagliari sarà città metropolitana. L’Assessore Arru tra le righe ci fa capire che nel sassarese non ci sarà un ospedale di primo livello.Assessore Deiana quando chiama Roma per i problemi dell’ aeroporto e per l’ autorità portuale del nord Sardegna, stranamente non riceve mai buone risposte. L’Assessore Paci non ne vuole sapere delle nostre società in House. L’Assessore Firino non riesce a distinguere il catalano dal sardo. L’Assessore Morandi si è dimenticato che in Sardegna esiste una risorsa che si chiama Turismo. Gli altri Assessori non sappiamo nemmeno che faccia abbiano. Il Presidente Pigliaru sembra essersi dimenticato le sue origini e il Presidente del Consiglio Ganau si è “sdraiato” con la testa verso Cagliari”, chiude Emiliano Piras.

Nella foto Emiliano Piras

S.I.