Serenades, Franca Masu in mare

ALGHERO – Cala Dragunara come un grande palco. Per la prima volta in assoluto, la spiaggia a pochi passi da Capo Caccia ospiterà un concerto. Sarà il primo concerto che inizia sulla spiaggia, continua in navigazione, a bordo di una delle motonavi che assicurano i collegamenti turistici con le Grotte di Nettuno, e finisce nel porto di Alghero. Protagonista, la signora della musica algherese, Franca Masu. Accompagnata dal fisarmonicista Fausto Beccalossi, la cantante regalerà a sé e al suo pubblico di appassionati una traversata canora decisamente fuori dai soliti contesti. “Serenades”, si legge in algherese ma si capisce anche in tutte le altre lingue del mondo, andrà in scena mercoledì 30 agosto. Alle 19.45 dal porto di Alghero ci si potrà imbarcare sulla Delphinus, la motonave che la Navisarda utilizza di solito per portare i turisti alle grotte. Alle 20 l’imbarcazione lascerà il porto per puntare Cala Dragunara dopo aver regalato ai passeggeri il meraviglioso tramonto in navigazione sulla Riviera del corallo. È così che Franca Masu ha immaginato l’esclusivo appuntamento con il suo pubblico.

Una volta ammirato il tramonto, l’imbarcazione arriverà a Cala Dragunara. Ad attenderli, Franca Masu e Fausto Beccalossi, acclamato virtuoso internazionale della fisarmonica. Il duo darà inizio al concerto, al quale il pubblico potrà assistere dall’imbarcazione, oppure scendere a terra e sistemarsi attorno agli artisti e sul molo. Dopo una prima parte di concerto, che durerà tra i trenta e i quaranta minuti, si ripartirà verso Alghero. Ma questa volta lasceranno la terra ferma anche i due artisti, che proseguiranno la loro performance durante il viaggio di ritorno. In alcuni momenti si potranno spegnere i motori, e nel silenzio della notte la musica e la voce faranno da colonna sonora di uno spettacolo naturale mozzafiato.

Ideato dall’artista e sostenuto da subito dalla compagnia marittima, l’appuntamento gode del patrocinio del Parco naturale regionale di Porto Conte. Sarà possibile acquistare il biglietto (prezzo unico, 20 euro con prevendita) nel tratto della banchina antistante la motonave Delphinus, lunedì e martedì prossimi, dalle 19.30 alle 20.30. Ovviamente l’appuntamento è nelle mani delle previsioni meteo, ma anche nelle migliori delle ipotesi è consigliabile un abbigliamento appropriato al cambiamento di orari e di contesti. Il concerto di Franca Masu sarà un’anteprima di “Més a prop”, il festival che la cantante organizza ogni anno per riconquistare all’arte e alla collettività piccoli spazi urbani.

Nella foto Franca Masu e Fausto Beccalossi

S.I.