Sassari, vertice Abbanoa: novità

SASSARI – La riunione convocata per stamattina, 27 gennaio, a Palazzo Ducale dal sindaco Nicola Sanna con i vertici Abbanoa si è conclusa con una serie di impegni concreti per l’immediato futuro e con la chiusura definitiva di vecchie pendenze. Sul piatto sono stati posti temi delicati: dalla rete fognaria di Bancali, agli scarichi delle acque reflue all’Argentiera e Palmadula, passando per la chiusura della questione di debiti e crediti tra Ente e azienda che andava avanti da tempo.

Allo stesso tavolo, per diverse ore, sono stati seduti il primo cittadino di Sassari, con gli assessori alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna, al Bilancio Alessio Marras, alle Infrastrutture Antonio Piu, ai Lavori pubblici e Manutenzioni Ottavio Sanna, i vertici di Abbanoa Alessandro Ramazzotti e Sandro Murtas e i dirigenti comunali e dell’azienda. «È stato un incontro proficuo e costruttivo, durante il quale abbiamo affrontano tutti i problemi e le criticità legate al servizio idrico a cui in questo periodo la città sta facendo fronte e abbiamo posto le basi per immediate soluzioni – ha spiegato il sindaco Nicola Sanna- . Allo stesso tempo abbiamo anche definito nuovi progetti non solo per la città, ma anche con particolare attenzione alle borgate».

Da fine marzo sarà utilizzabile la rete fognaria di Bancali e le famiglie, già dai primi giorni dello stesso mese, potranno cominciare a stipulare i contratti. Nello stesso periodo anche nella zona di monte Bianchinu alto sarà completato il sistema di fognatura e i cittadini potranno avviare le pratiche per allacciarsi. Sempre verso fine marzo la casetta dell’acqua, che sarà installata al mercato civico, sarà fruibile da tutti: con pochi centesimi, che ne permetteranno la manutenzione, sarà possibile servirsi di acqua da bere, anche frizzante. Si è discusso anche del problema degli scarichi delle acque reflue dell’Argentiera, che oggi sono ritirate da un servizio di autobotti e portate al deposito di Caniga. «Si è deciso di chiedere all’Ente di governo dell’ambito della Sardegna (Egas) di intervenire per la costruzione di un nuovo deposito in grado di servire l’Argentiera e Palmadula» ha spiegato il sindaco.
È in programma inoltre lo studio di una nuova condotta per assicurare l’approvvigionamento idrico del carcere di Bancali.

Dal punto di vista finanziario, è stata chiusa la fase di debiti e crediti, tra Comune e azienda, che ormai andava avanti da tempo, comprese le spese sostenute dall’Ente per far fronte alle emergenze idriche degli ultimi mesi. Per quanto riguarda la condotta cittadina «è stato finalmente avviato un lavoro di rilevazione delle perdite ed è già in atto una serie di interventi, finanziati da Abbanoa, per migliorare la rete idrica, mentre un imponente programma di rifacimento è stato già presentato ed è in attesa di essere approvato a livello regionale» ha concluso il sindaco Nicola Sanna.

Nella foto la Giunta Sanna incontra i vertici di Abbanoa

S.I.