A Sassari le Sentinelle della Legalità

SASSARI – Da qualche giorno possono intervenire per disciplinare alcune situazioni che si verificano nel traffico cittadino e svolgeranno un importante ruolo di sentinella della legalità. Sono i dodici dipendenti dell’Atp di Sassari che, dopo aver concluso il corso organizzato da Comune di Sassari e Azienda trasporti, hanno conseguito la qualifica di ausiliare del traffico. Ieri, nella sala giunta di Palazzo Ducale, hanno giurato davanti al sindaco Nicola Sanna. I nuovi ausiliari del traffico, con la loro azione, potranno contribuire a ridurre alcuni annosi problemi legati alla viabilità che hanno impatto diretto e negativo sulla circolazione dei mezzi pubblici come, a esempio, la sosta in doppia fila o in corrispondenza degli incroci, l’occupazione delle fermate degli autobus, l’invasione delle corsie preferenziali. Comportamenti che creano forti disagi al sistema del trasporto pubblico cittadino, provocando spesso ritardi delle corse e vere proprie interruzioni del servizio.

I dodici dipendenti Atp che ieri hanno giurato in sala giunta, alla presenza oltre che del sindaco anche dell’assessore alla Mobilità Antonio Piu, del comandante della polizia locale Gianni Serra, del presidente dell’Atp Roberto Mura e del direttore dell’Azienda Roberto Pocci, potranno quindi intervenire con l’emissione di sanzioni nei riguardi degli automobilisti indisciplinati. I nuovi ausiliari del traffico hanno concluso un corso realizzato in stretta collaborazione tra l’assessorato comunale alla Polizia locale e l’Azienda trasporti pubblici di Sassari. Un forma innovativa di cooperazione tra i due enti.

«Sarete un presidio di legalità – hanno detto il primo cittadino e l’assessore alla Mobilità – attraverso voi si rappresenta l’amministrazione comunale, anche in termini di sicurezza percepita, accoglienza e attrattività, di rispetto delle regole. E la vostra presenza, di supporto alla nostra polizia municipale, consentirà di accrescere la responsabilità del cittadino utente del mezzo di trasporto pubblico e del cittadino autista del proprio mezzo privato. Il vostro compito sarà anche quelli di sensibilizzare i cittadini, ancora prima di sanzionare».

«Si entra adesso in una fase operativa – ha aggiunto il comandante Gianni Serra – i dodici professionisti aggiungono un nuovo ruolo alle loro competenze. Un ruolo di prevenzione che potrà fare affidamento sull’affiancamento della polizia locale». «Con questa collaborazione – ha detto il presidente di Atp Roberto Mura – si vuole migliorare il servizio che Atp eroga e renderlo più vicino alle esigenze dei cittadini, oltre che migliorare la stessa mobilità delle persone, la qualità urbana e quella del lavoro degli autisti aziendali».

Nella foto la presentazione a Sassari

S.I.