Sassari, Astra abbandonato: perchè?

ALGHERO – Era il dicembre 2014 quando venne organizzato un sopralluogo delle Commissioni consiliari competenti. Veniva comunicato che il cinema teatro Astra: “è pronto a vivere una nuova vita al centro della città, dopo quasi cinque anni di lavori di ristrutturazione”. Veniva candidamente dichiarato che: “Contiamo che entro i primi del 2015 il cineteatro sia operativo, anche se è necessaria un’area parcheggi e un area servizi. Vogliamo realizzare una cittadella del cinema e del teatro in piena città». A denunciare la condizione in cui si trova l’ex-cinema Astra è il consigliere sassarese d’opposizione Manuele Alivesi.

“Il Comune di Sassari, per la ristrutturazione del vecchio cinema Astra, ha speso un finanziamento pari a 5 milioni di euro dei Fondi Pia. La struttura, di una superficie di 1200 metri quadri, 361 posti, dei quali 261 in platea e 100 in galleria, cinque bagni più uno per disabili destinati al pubblico, un palcoscenico della superficie di 130 metri quadri, quindi cinque locali per i camerini e un locale destinato ad area presidiata per i vigili del fuoco, quindi un deposito, è dotata anche di un’area per il bar, la biglietteria ed il guardaroba; al piano galleria, poi, è stata installata e funzionante una cabina di proiezione”.

“Chiediamo di sapere, trascorsi 18 mesi dalle mirabolanti dichiarazioni del Primo Cittadino di Sassari, quale sarà il destino di questa importante e tanto attesa struttura cittadina. Chiediamo di poter sapere se l’amministrazione ha programmato un utilizzo valido e se abbia pensato di individuare un futuro gestore. Con preoccupazione abbiamo visto che nel Bilancio di Previsione 2016 e nel Piano Triennale della Opere Pubbliche il Cine Teatro è stato totalmente dimenticato, quasi che non sia un obiettivo ed una priorità di questa amministrazione, mentre in Città si attende da tempo uno spazio per le Associazioni, un nuovo e moderno Cinema e la riqualificazione di una importante area del centro città, mentre Sassari è l’unica Città Capoluogo di Provincia che non è dotata di Cinema Multisala”.

Nella foto il consigliere Alivesi

S.I.