“Bruno e Sanna: peggiori sindaci”

ALGHERO – “Io, a memoria, non ricordo altri momenti in cui Sassari ed Alghero abbiano vissuto una totale crisi d’identità come l’attuale e con i rispettivi sindaci meno rilevanti e peggiori della loro storia e in completo stato confusionale. Ormai vanno a braccetto su tutto, preminentemente disgrazie ed incapacità amministrativa”. Michele Pais raccoglie un sentimento piuttosto diffuso nelle piazze virtuali e reali e lo sintetizza in maniera, forse, un po’ troppo severa.

Sanna e Bruno oramai sembrano percorrere un percorso in simbiosi. Li lega la vittoria alle elezioni nello stesso turno elettorale, le radice ben piantate nel centrosinistra, e in particolare nella porzione più radicale della coalizione, e soprattutto un tracciato tortuoso e pieno di ostali con dimissioni, rimpasti, nuove e vecchie giunte, uscite e ingressi in maggioranza e in particolare l’assenza troppo spesso dei numeri in Consiglio Comunale. A questo si aggiunge la critica della mancanza di risposte rispetto alle esigenze primarie dei cittadini. Accuse che non arrivano solamente dagli oppositori, ma dagli stessi alleati che nell’arco di questi due anni ne hanno dette di tutti i colori salvo poi, in alcuni casi, rientrare forse non molto convintamente nei ranghi.

In un momento storico come questo, Alghero e Sassari necessitano di guide forti e molto condivise sia nelle comunità che anche nelle rappresentanze politiche e sociali, per non dire nelle “stanze dei bottoni”, ma da tempo pare esserci una notevole distanza da ogni porzione della società e questo è palesato dalle drammatiche notizie sulla prima industria del territorio: l’aeroporto. A ciò si aggiunge la devastante “riforma” della rete metropolitana che palesemente va ad incidere molto negativamente sul Nord-Ovest dell’Isola favorendo in maniera spudorata l’area cagliaritana.

Pais, così come molto oppositori, che però trovano voce unanime pur appartenendo apparentemente a squadre diverse, possono apparire duri e sopra le righe, ma quanto le critiche sono così circostanziate, diffuse e soprattutto bipartisan, destra, sinistra, centro, autonomisti, grillini e civiche, vuole dire che qualcosa di più che fondato c’è. Ma Alghero e Sassari, in particolare in questa fase, non sindaci meno rilevanti della loro storia e in completo stato confusionale.

Nella foto Michele Pais

S.I.