Sardinia Food Awards a Cagliari

CAGLIARI -Si avvicina la data per l’assegnazione degli ambiti premi riservati alle eccellenze agroalimentari sarde e da oggi sono aperte le candidature spontanee valide fino al 10 aprile. Un evento nuovo, avvincente, democratico aperto a tutti anche piccole realtà e che vede coinvolti tutti i produttori del settore agroalimentare isolano limitato a dieci categorie che rappresentano nel mondo le nostra eccellenze: Vino, Olio, pasta, miele, pane carasau, formaggi, salumi, birra artigianale, bottarga, dolci. Una gara che si giocherà all’ultima degustazione tra giudici competenti di ogni categoria e che fino al 20 aprile lavoreranno per scegliere le 3 nomination per l’assegnazione dell’ambito premio. Un riconoscimento atteso dall’industria dell’agroalimentare e che mai prima d’ora ha visto premiare queste categorie tutte insieme.

Il premio Sardinia Food Awards, nasce per celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare sardo, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero. Si pensa già alle prossime edizioni dove si prevedono importanti sviluppi nell’organizzazione, cercando di far incontrare Buyer e produttori in una 3 giorni che vedrà anche incontri e convegni sull’alimentazione. “Un settore molto spesso dimenticato o non valorizzato abbastanza soprattutto in un momento così difficile dell’economia” dichiara Donato Ala ideatore dell’evento “ arrivo da diverse esperienze legate al turismo in particolare quello del golf, che come sapete ha molte affinità con il food. Già in passato a Cagliari abbiamo realizzato eventi di succeso che coniugavano il golf al food, come La notte del Golf e l’Event style alla presenza dello Chef Davide Oldani, tutti realizzati presso la fantastica location del Convento San Giuseppe.

“Ora è arrivato il momento di valorizzare solo questo segmento, che per la Sardegna è molto importante. Insieme a Manuela Salis e la sua società abbiamo pensato di unire le forze e scommettere sul futuro di un Oscar che possa portare visibilità al settore in tutto il mondo. Il Forte Village ha creduto nel progetto e per i prossimi 3 anni sarà la location che ospiterà gli awards del Food Sardo L’obiettivo di Sardinia Food awards è infatti quello di incoraggiare e stimolare i produttori a dare il meglio di se, creando un evento annuale, unico e di grande impatto. Per valorizzare ulteriormente l’evento abbiamo inserito anche un premio per i Blog Sardi che parlano di cibo e un contest fotografico riservato a tutti gli amatori che vorranno raccontare attraverso le immagini i prodotti interessati all’Oscar e lo faranno utilizzando la piattaforma per eccellenza: Instagram. L’organizzazione ha pensato anche di abbinare agli awards anche le guide “Taste of Sardinia” di prossima realizzazione curate da ABC editore di Oristano. Le guide vogliono infatti essere di aiuto per il turista e guidarlo alla scoperta delle eccellenze del territorio. Maggiori informazioni su www.tasteofsardinia.it”

Numerosi sono gli sponsor che stanno credendo nel progetto e altri che potranno farlo fino al 20 marzo. Main Sponsor oltre al Forte Village la catena di supermercati Iperpan con i quali stiamo studiando la possibilità di valorizzare nei propri punti vendita i prodotti candidati. La Coldiretti Sardegna che sensibilizzerà i propri iscritti a mettersi in gioco e che istituirà un premio speciale per i prodotti di Orto frutta di stagione, il circuito Sardex che presto entrerà anche nel settore del food e dei privati. Al momento media sponsor Tiscali, oltre a Capitta&Partners, Villanova Caffè Bistrò che ha ospitato la Conferenza Stampa. Bottega per comunicare un’innovativa Social agency curerà la campagna Social a partire da Facebook e instagram. Obiettivo quindi per i produttori delle rispettive categorie è di entrare nella rosa dei 3 candidati finali al premio. I vincitori verranno “incoronati” in occasione di un esclusivo Galà al quale potranno partecipare anche tutti gli appassionati di food e operatori e per i quali il FORTE VILLAGE ha riservato condizioni molto particolari per partecipare sia alla cena che a trascorrere un meraviglioso ponte del 25 aprile nella splendida struttura appena ristrutturata.

Nella foto il tipico cibo Mediterraneo

S.I.