Caos migranti: solidarietà ai sindaci

SASSARI – Il coordinamento regionale di Italia Unica esprime piena solidarietà al sindaco di Santa Maria Coghinas Pietro Carbini. «Non è accettabile che un gruppo di migranti venga sistemato in un casolare in aperta campagna e l’Amministrazione comunale non sia neanche avvertita. C’è di più. Abbiamo saputo che i migranti, quindi solo in un secondo momento dopo il loro arrivo, sarebbero stati accompagnati in taxi a Sassari in Prefettura per l’identificazione.

Uno spreco di risorse che poteva benissimo essere evitato: perché non identificarli subito?», chiede Tore Piana, coordinatore regionale di Italia Unica. «Tra l’altro, nelle prossime settimane, con il bel tempo, dobbiamo aspettarci un aumento degli sbarchi nella nostra isola. Non solo: visto che gli altri Stati stanno chiudendo le frontiere è probabile che i migranti che arriveranno in Sardegna saranno migliaia. Noi di Italia Unica non siamo per la chiusura o per i respingimenti automatici, ma per una migliore organizzazione dell’accoglienza».

«Si tratta di flussi che vanno gestiti in maniera ottimale – riprende Piana –. Dobbiamo organizzarci in maniera efficace. Eppure troppi sindaci sono informati con grave ritardo o non lo sono affatto. La solidarietà di Italia Unica nei loro confronti è totale».

Nella foto proteste a Santa Maria Coghinas

S.I.