Sant’Anna combatte la Ludopatia

ALGHERO – “Sarà necessario fare rete per mettere in atto buone pratiche e avviare azioni congiunte di sensibilizzazione e informazione per la tutela della salute e del benessere dei cittadini, con la consapevolezza che le amministrazioni locali possono giocare un ruolo decisivo per attivare una vera rivoluzione culturale contro ogni forma di gioco d’azzardo patologico, che oggi colpisce un numero sempre maggiore di persone”. Lo sottolinea la presidente della VI Commissione consiliare (Bilancio, Finanze e Demanio) del comune di Alghero, Giusy Piccone, che nella giornata di lunedì, insieme alla presidente della IV Commissione (Servizi sociali e Pubblica istruzione) Franca Carta, ha coordinato i lavori congiunti delle due commissioni sul delicato tema del gioco d’azzardo, alla presenza del consigliere regionale Salvatore Demontis (Pd), primo firmatario della proposta di legge regionale n. 280, e la consigliera comunale di Sassari, Lisa Benvenuto.

Un’occasione per illustrare gli assi portanti della proposta di legge in discussione a Cagliari e apportare suggerimenti da parte di tutti i commissari intervenuti. Studio e realizzazione di eventi di sensibilizzazione; giornata di studi sul tema; azioni prettamente ludiche per promuovere il gioco sano; “SlotMob” in concomitanza con la manifestazione nazionale in calendario sabato 7 maggio. Sono alcune delle iniziative in programma, alle quali si affincherà l’analisi sul Gap relativo ai comuni di Sassari e Alghero con il coinvolgimento attivo del servizio Serd dell’Azienda Sanitaria Locale.

“Il prossimo passo – annuncia Giusy Piccone – sarà individuare tutte quelle azioni congiunte con i comuni dell’area vasta, tese a tutelare la salute, la dignità e la libertà dei cittadini nel dualismo evidente tra amministrazione centrale, che ha sempre più necessità di far cassa, e amministratori locali, più vicini alla salute dei propri cittadini”. In questo senso diventa essenziale l’azione della cittadinanza e delle amministrazioni per spingere l’approvazione della proposta di legge regionale che fornisce strumenti che le amministrazioni da sole non sono in grado di avere, oltre al lavoro che verrà portato avanti dall’Osservatorio nazionale per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave recentemente istituito, che si riunirà per la prima volta il 13 aprile.

Nella foto la consigliera Giusy Picone

S.I.