San Giovanni, iniziata la vagliatura

ALGHERO – In attesa dell’annunciata eliminazione dei siti di stoccaggio di alghe e altro materiale presenti a San Giovanni, Fertilia e Maria Pia, l’Amministrazione Bruno fa sapere che “dureranno meno di un mese i lavori di vagliatura della posodonia spiaggia dal sito di stoccaggio temporaneo di San Giovanni. Dopo l’accantieramento degli scorsi giorni, gli operai della Verde Vita di Porto Torres, la ditta che si è aggiudicata l’appalto, questa mattina hanno avviato le operazioni di separazione della componente sabbiosa presente nei cumuli di posidonia più recenti”.

“I lavori, seguiti da vicino dai massimi esperti del settore ed inseriti all’interno di un pacchetto più consistente d’invertenti rivolti alla valorizzazione e salvaguardia delle spiagge, porteranno alla definitiva bonifica dell’area ed alla chiusura del sito ideato e realizzato a partire dal 2007. L’obbiettivo dell’assessorato all’Ambiente è restituire piena fruibilità al litorale, nel quale si ripristineranno le ottimali condizioni ambientali, con l’eliminazione definitiva dei disagi causati negli anni tanto ai cittadini residenti, quanto all’immagine turistica della Riviera del corallo.”

Certo, com’è evidente, il materiale “vagliato” non è certo sabbia bianca come invece quella presente sotto la coltre di posidonia spiaggiata. Per questo, come indicato da altri esperti del settore, sarebbe stato meglio portare quella già in superficie direttamente in discarica o comunque in altri siti, invece di essere vagliata. Ma, i lavori sono appena iniziati, è giusto attenderne gli esiti.

Nella foto i primi risultati dei lavori a San Giovanni con i cumuli di “sabbia” vagliata

S.I.