“Salvare la scuola Fermi di Ozieri”

OZIERI – Pare proseguire senza sosta l’abbandono da parte delle istituzioni dei territori logisticamente meno fortunati. Così Ozieri rischia di perdere le prime classi di due importanti corsi tecnici “Costruzioni” ed “Economico”. “La chiusura degli storici corsi di Ozieri priverebbe il territorio di un importante componente dell’offerta didattica locale. – così Marco Tedde Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale – Una decisione che in un colpo solo cancellerebbe decenni di storia scolastica caratterizzata da brillanti risultati ottenuti da un istituto che ha nel tempo formato centinaia di professionisti in campo tecnico ed economico. Senza trascurare le negative conseguenze sul piano sociale per le difficoltà nei collegamenti e per il fenomeno della dispersione scolastica che a fatica le istituzioni ozieresi lavorano per contenere”.

“Gli studenti per frequentare i corsi sarebbero costretti a fare i pendolari con spese aggiuntive ed enormi disagi per le famiglie, specie per quelle con figli disabili. Insomma – prosegue l’ex Sindaco di Alghero – anziché stringersi attorno alle comunità che più ne avrebbero bisogno per ragioni di isolamento geografico o di difficoltà di accesso, rafforzando la presenza dello Stato, si va nella direzione opposta contribuendo ad alimentare quel lento processo di abbandono delle piccole comunità da parte dei propri abitanti che a parole si vuol scongiurare. Una tendenza pericolosa che deve essere invertita e che ha trovato recentemente soluzione in un’altra piccola comunità della Sardegna a noi vicina come quella di Bono”.

“Con un’interrogazione ho chiesto al Presidente Pigliaru di applicare ad Ozieri la stessa soluzione intervenendo presso l’Ufficio Scolastico Regionale e garantendo all’ozierese l’attivazione delle prime classi dei corsi “Costruzioni” ed “economico” presso l’istituto “E. Fermi”. Di garantire il diritto allo studio costituzionalmente tutelato di una comunità che non merita l’abbandono da parte delle istituzioni.”.

Nella foto il consigliere regionale Marco Tedde

S.I.