Rete al palo. Bilancio in Consiglio

ALGHERO – Giorni caldi per il Consiglio Comunale. Oggi nuova seduta dopo quelle “lampo” di questi giorni dedicate alla “Rete Metropolitana” che hanno palesato le arcinote difficoltà della maggioranza di andare oltre il numero 13 (uno solo in più rispetto alle opposizioni) e soprattutto la volontà dei bruniani di andare avanti con una delibera che è oggetto di critiche bipatisan per le mutazioni al territorio che andrebbero a incidere ancora più negativamente su Alghero come ricordato dall’ex-sindaco Tonino Baldino. [Leggi]

Oggi si cambia pagina, arrivano temi cruciali come la “Valorizzazione e alienazione degli immobili comunali”, “il Piano Triennale delle Opere Pubbliche” e poi i documenti finanziari Dup e soprattutto il Bilancio previsionale 2016-18 che dovranno vedere gli esponenti di maggioranza relazionare sulle scelte del governo cittadino. Ieri in commissione, al momento del voto, è mancato il numero legale. Ma ciò non incide sull’iter della delibera perchè, come stabilito dal nuovo regolamento del Consiglio, dopo 15 giorni l’atto può giungere in aula solo con la convocazione della commissione senza che sia discusso o votato.

A tenere banco, oltre la solita questione numerica, con il “congelamento” delle dimissioni di Donatella Marino (Udc), pare ci siano anche degli aspetti regolamentari che vedrebbero delle ombre sul percorso di queste settimane di vari atti. Nel frattempo è importante comprendere quelle che saranno le indicazioni per i prossimi anni decise dal sindaco Bruno e dalla sua compagine per Alghero. I documenti in discussione stasera, infatti, contengono le scelte fatte da Giunta e maggioranza da oggi ai prossimi anni.

Nella foto il Consiglio Comunale

S.I.