Salva-Bruno, soriani applaudono

ALGHERO – Una cosa è certa, non si può accusare Bruno e suoi mentori di aver nascosto i loro obiettivi e reali intenzioni: fare il bene della loro parte politica. E dunque, la sinistra e in particolare la corrente soriana del Partito Democratico. E non solo, infatti, come noto, proprio grazie alle interlocuzioni del sindaco con l’ex-assessore regionale dell’attuale Giunta Maninchedda (già in maggioranza alleato di Forza Italia a sostegno di Cappellacci), è nato il gruppo consigliare del Partito dei Sardi. Dunque, obiettivo lavorare per il centrosinistra. Ma non un traguardo a caso, ciò in vista degli appuntamenti elettorali nazionali (di febbraio 2018) e poi regionali e amministrative.

Per questo bisogno dare atto che i vari Sartore, Piccone, Fadda e poi anche Nasone e Mimmo Pirisi che, in linea coi dettami del sindaco, connessi ai “capi-corrente”, hanno fatto “outing” comunicando prima nel “Consiglio-comizio” dell’11 settembre [Leggi] e poi in altre uscite pubbliche quella che era ed è la loro “missione”. Ed a ribadire questo assunto è lo stesso riferimento locale dell’area soriana, con importanti e strategici legami (anche di parentela) con Alghero, l’onorevole sassarese Luigi Lotto che, insieme al collega (sempre soriano) Salvatore Demontis, “battezzò” il salvataggio di Bruno nella penultima seduta consigliare.

“Il capo gruppo del PD al consiglio comunale di Alghero, Mimmo Pirisi, ha fatto una scelta giusta e coraggiosa”, cosi il consigliere regionale del Pd, Lotto che continua, “decidendo di votare a favore, assieme a collega Nasone, dei provvedimenti in discussione e chiedendo al contempo al sindaco Bruno di aprire la crisi per affrontare il tema del rilancio del centro sinistra ad Alghero, ha creato le condizioni affinché il PD e tutto il centro sinistra riprendano a parlarsi nella cittadina Catalana e si creino le condizioni per amministrare meglio Alghero. Caro Mimmo e Alessandro, avete fatto bene e credo che la città e lo stesso PD vi debbano essere grati”. Tutto chiaro, cristallino e legittimo, fare tifo e lavorare per la propria parte politica, come è altrettanto evidente e doveroso segnalare che, in tutto questo, dopo quattro anni (più altri due), di amministrazioni di centrosinistra, poco o niente è stato fatto rispetto alle esigenze, grandi e piccole, attese dagli algheresi.

Nella foto il consigliere regionale sassarese e soriano Luigi Lotto

S.I.