Salta il Consiglio all’aperto: videoconferenze subito

ALGHERO – “Ci sentiamo in dovere di suggerire all’Amministrazione di attivarsi per far si che nel tempo più breve possibile si possano fare conferenze di capigruppo, riunioni di commissione, eventualmente consigli comunali e incontri di qualunque genere in videoconferenza”. Sono i consiglieri di opposizione a chiedere all’Amministrazione e dunque al Sindaco Conoci di attivarsi subito per attrezzarsi per svolgere l’attività del Comune tramite videoconferenze.

“Anche stamattina, infatti, su richiesta del Sindaco e dell’amministrazione è stata convocata una riunione con i capigruppo (all’aperto per ridurre i rischi…). Piuttosto sconcertati abbiamo comunicato al Presidente del consiglio che non avremmo partecipato e a quel punto con grande sensibilità il Presidente ci ha comunicato che l’avrebbe annullata e avrebbe spinto perché si ricercassero modalità di incontro a distanza.
Riteniamo, infatti, doveroso essere i primi a dover dare l’esempio, utilizzando strumenti collegiali a distanza, per limitare gli incontri di persona allo strettissimo veramente necessario”.

“Purtroppo, veramente, non riusciamo a capire perché l’Amministrazione ancora non si sia mossa in questa direzione, quando le aziende, i professionisti, le banche e le stesse scuole oramai operano senza problemi con questa modalità. Oramai sono molte le applicazioni che permettono le videoconferenze (se serve qualche suggerimento gsuite e hangouts, zoom, lo stesso skype, ecc…). Speriamo, dunque, che questa nota serva di sprone perché, grazie anche al promesso interessamento del Presidente del Consiglio, ci si attivi in tempi celeri, perché i lavori del consiglio comunale possano riprendere con l’ausilio delle videoconferenze e senza bisogno di incontrarci fisicamente”.