Ryanair: 2016 bye-bye, guardare avanti

ALGHERO – “Conferma della road map del Governo verso la riduzione in tempi rapidi delle tasse d’imbarco. Anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze partecipa al raggiungimento del risultato garantendo massima disponibilità per reperire le risorse necessarie. Era il tassello che mancava”. La rassicurazione è arrivata nel pomeriggio di ieri dal Sottosegretario dell’economia e finanze Pierpaolo Baretta “che – riferisce Mario Bruno – ha confermato l’attenzione diretta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il coordinamento del percorso da parte del ministro Graziano Delrio”.

“Positivo quindi l’incontro con i sindaci di Sassari e Alghero, Nicola Sanna e Mario Bruno, accompagnati dal deputato Giovanna Sanna. Oggi l’atteso incontro dei sindaci con i vertici Ryanair, a Dublino. Un meeting che per alcuni appare inutile visto che i due Primi Cittadini non hanno un euro da giocarsi sul tavolo delle trattative, però certamente bene hanno fatto a far sentire la voce del territorio per provare ad tenere aperta la porta per l’anno prossimo. Sicuramente, così alcuni partigiani e ultras oramai senza voce a forse di abbaiare alla luna, la finiranno di dire che l’attuale stagione poteva vedere un ritorno in forze della Ryanair. Balle, solo balle. Del resto, come diciamo da mesi, i dipendenti come gli aeromobili e tutto lo staff hanno già preso residenza in altri scali come Cagliari, Pescara, Pisa, etc.

L’unica speranza, oramai, è per la prossima stagione. Giusto adoperarsi al masssimo per mantenere il vettore anche dopo il prefissato addio di ottobre prossimo e soprattutto cercare di potenziare i collegamenti dalla primavera 2017 in avanti. Ma questo, come ripetiamo da tempo, si lega all’offerta turistica del territorio e non solo al taglio delle tasse d’imbarco. E, per non dimenticarlo, anche al “fondo di destinazione” che non è chiaro a cosa sarà utilizzato e quanto sia stato raccolto. Il 2016 è andato, verranno tanti turisti nei due mesi di alta stagione, gli hotel sono già sold-out, ma l’agognata destagionalizzazione si è allontanata come una navicella spaziale verso Marte.

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.