Rugby: Viadana ad Alghero

ALGHERO – Il Viadana Rugby ha fatto visita all’Amatori Rugby Alghero. Una settimana di attività e scambio sotto il sole della Riviera del Corallo. Un momento di crescita sportiva e non solo. Intanto, domenica riprendono i campionati dopo lo stop per il “Sei Nazioni” Una visita che si può definire “d’Eccellenza” quella del Viadana Rugby ad Alghero. La formazione che milita nel massimo campionato italiano ha trascorso qualche giorno nella Riviera del Corallo, ospite dell’Amatori Rugby Alghero per sfruttare al meglio il clima più mite della Sardegna e allenarsi in vista della ripresa dei vari campionati, fermi attualmente per la disputa del “Sei Nazioni”. Un’amicizia antica quella che lega gli allenatori dei due club, Marco Anversa per gli algheresi e Filippo Frati per il Viadana.

Insieme i due hanno vinto alcuni campionati e la squadra mantovana è stata quella della prima maglia indossata dall’allenatore giocatore dell’Amatori Alghero che ricordiamo essere proprio nativo di Viadana. Uno scambio vero e proprio tra le due squadre che non si è fermato solo sul campo o in spiaggia, dove i viadanesi si sono allenati venerdì mattina, ma ci sono stati anche momenti di condivisione e aggregazione, nel puro spirito della palla ovale. Coinvolti anche i giocatori delle giovanili algheresi che hanno potuto vedere in attività una squadra di così alto livello e che quest’anno punta a centrare i play off. Attualmente, si trova quarta in classifica. “Scambio decisamente positivo – ha dichiarato Filippo Frati – la condivisione e il confronto sono alla base della crescita. Abbiamo portato qualcosa noi e a nostra volta porteremo a casa qualcosa da questa esperienza. Ringrazio chi si è adoperato per rendere possibile tutto questo – ha proseguito l’allenatore del Viadana – dal presidente a tutta la dirigenza dell’Amatori Rugby Alghero. Ringrazio Marco e tutta la città di Alghero per la splendida ospitalità.

L’obiettivo è quello di ripetere questa esperienza negli anni” – ha concluso. “La mia prima squadra, la mia prima maglia. Tanti bei ricordi dentro e fuori dal campo – ha invece commentato Marco Anversa. “Sono felice che siano venuti a trovarci e che insieme abbiamo potuto condividere momenti di crescita e aggregazione importanti. Spero tornino presto ad Alghero”. E restando proprio in casa Amatori Rugby Alghero, la squadra si prepara a ritornare in campo e ad ospitare in casa, domenica 19 Febbraio, il Cogoleto per la gara valevole come 14^ giornata del campionato nazionale di Serie B, Gir. 1.

Nella foto la squadra del Viadana nella spiaggia di San Giovanni

D.S.