Rugby, l’Amatori si prepara dopo la pausa

ALGHERO – Domenica di sosta, quella appena trascorsa, per il campionato di Serie A di Rugby. Nel Girone 1 l’Alghero, fresca di vittoria con il Cus Genova, si prepara per affrontare la trasferta di Biella. Il XV catalano dovrà cercare un altro risultato utile per mettere ulteriori punti in cascina. La classifica vede la formazione di Bortolussi al settimo posto con 5 lunghezze. Al vertice, in solitaria, il Cus Torino seguito dall’Accademia nazionale Francescato e dal Parabiago.  

La vittoria del 1° Novembre, in casa e di fronte al caloroso pubblico amico, è stata sicuramente un tocca sana per la compagine algherese che ha dimostrato di essere sulla strada giusta per fare bene. I nuovi innesti si stanno inserendo al meglio nel gruppo di base e già dalla gara “d’esordio”, proprio contro il Genova, hanno dimostrato di essere pedine importanti per la squadra locale. 

Alghero che nella gara scorsa ha dovuto fare a meno di Paco e Pesapane chiamati a rappresentare Alghero e la Sardegna nel mondiale Rugby Italian Classic alle Isole Bermuda. Italia che per la cronaca ha chiuso la competizione al terzo posto. Tornando a queste prime tre giornate, l’Alghero non ha avuto una partenza felice. Era necessario potersi misurare con le squadre di livello per capire che cosa mettere a punto e su quale fronte muoversi per essere competitivi alla pari delle altre squadre di questo difficile girone 1, vista l’impossibilità di organizzare amichevoli pre stagionali.

Ma dopo le sconfitte con Cus Torino e poi in casa del Parabiago, con l’Alghero autore di una buona prestazione, la vittoria di Ognissanti ha fatto si che Poloni e compagni ritrovassero il sorriso e la spinta giusta per affrontare i prossimi impegni in calendario. Domenica alle 14.30, per la quarta giornata di campionato,  la squadra algherese sarà di scena a Biella che si trova sopra in classifica a quota 9 (+4). Si spera di trovare continuità con quanto visto nell’ultima gara in casa.