Rugby: derby Amatori-Capoterra

ALGHERO – Una partita dal sapore speciale che vede in campo la Sardegna del rugby che conta. Non fosse altro perché s’incontrano le due formazioni che hanno da sempre rappresentato sui campi nazionali la nostra Isola. Domenica è in programma, infatti, il derby tra Amatori Rugby Alghero e Capoterra che coincide anche con la prima gara casalinga della stagione per Daga e compagni. Una sfida molto sentita da entrambe le parti che quest’anno il calendario ha deciso si giochi già alla seconda giornata.

Un momento in cui le due compagini mettono in campo non solo gli uomini ma anche i sentimenti e la carica agonistica che caratterizzano una sana competizione sportiva. Come detto il campionato ha preso il via solo domenica scorsa e mentre gli algheresi sono tornati con una sconfitta dalla trasferta sul campo del Cus Milano, il quindici del capo di sotto ha superato il neo-promosso Rovato sul campo di casa di Via Trento. Entrambe le formazioni isolane possono contare su nuovi innesti che hanno rinforzato alcuni reparti. Inoltre tutte e due le squadre sono guidate da due uomini che vestono il doppio ruolo di allenatore/giocatore. Per gli algheresi Marco Anversa, per gli avversari Juan Sebastian Francesio. E se l’Alghero Rugby può contare sui nuovi arrivi Santana, Calandini e l’argentino Comin, il Capoterra risponde con l’ex azzurro Fabio Staibano e Franco Rendace, anch’egli argentino.

Interessante la sfida tra i pacchetti di mischia che possono essere ritenuti punti di forza per entrambe le squadre. Una cosa è certa, un derby è una partita a sé e i punti in palio acquistano un peso maggiore non solo per la classifica. La gara inizierà alle 15.30 e sarà diretta dal Signor Leonardo Masini di Roma.