Ritorna Versatile: live, djs e visual

ALGHERO – Ritorna il Versatile alghero,new.music.weekend. Appuntamento giunto alla sesta edizione continua a proporre musica, visual, performance urbane di qualità e legate sempre alle espressioni artistiche moderne. Questo a partire dalle grafiche fino alla composizione della programmazione che nascono da idee e concept proposti da Stefano Idili, guida della realtà organizzativa Primigenia, giornalista, musicista, dj ed grande conoscitore di questo mondo vista anche l’assidua frequentazione ai più importanti festival, concerti e le tante esperienze professionali legate all’ambito degli eventi.

Quest’anno il Versatile diventa ancora più poliedrico e aggiunge un pizzico di tropicalismo e ciò si deduce anche dalle scelte artistiche. Ad aprire il weekend giovedi 4 agosto, dalle ore 23, ci sarà lo straordinario live dei Barrio Sud nel Lido Beach Bar di Alghero Formazione molto nota che è diventata un faro della scena dei generi musicali derivanti dal meridione del mondo mischiati a sonorarità moderne e provenienti dall’acid-jazz, latin groove e roots reggae. Denise Gueye voce, Alessandro Pintus voce e chitarra, Francesco Simula: chitarra e tres, Marco Fais basso e Stefano Romano: batteria e percussioni faranno trascorrere qualche ora in allegria proprio sul mare del lido della Riviera del Corallo a seguire le selezioni musicali house, funky ed electro di Sknt. Dj conosciuto del panoramo regionale anche per essere colonna delle feste molto seguite “What the bounce” e soprattutto “Optimo party”. Il Versatile prosegue venerdi 5 dalle ore 21.00 nel bar Santacroce (nella omonima piazzetta all’interno del complesso di Santa Chiara) con un appuntamento particolare e inedito in cui la musica ambientale elettronica di Dj Datch sarà accompagnata dai suoni alla chitarra elettrica di Lyvid Danch (nick name di un noto personaggio delle scena musicale regionale che ritorna al live dopo anni) e soprattutto alle immagini straordinarie di Chili Visual per una performance urbana in stile berlinese. A seguire ci sarà il live dei Cover Garden organizzato dai gestori del bar.

Sabato 6 agosto si replica al Lido col ritorno in consolle di uno dei totem della musica da club in Sardegna: Giampiero Mendola. Dj e produttore è in attività da molti anni conosciuto soprattutto per aver lanciato l’House in locali storici come Nottambula e Ripping sarà accompagnato dal “maestro delle percussioni” Luca Battistelli. Un’accoppiata fantastica per ricordare gli anni migliori della nightlife. Ingresso gratuito e inizio intorno alle 23.30 e fine non oltre le 3 di notte. In chiusura, domenica 7 agosto, il classico appuntamento con l’Arca, locale che da diversi lustri anima il Lungomare Dante. In consolle il ritorno di Sknt nell’orario dell’aperitivo e poi spazio a Simone Lindiri, dj cagliaritano, sempre più affermato, che suona nei club e party più seguiti e proporrà un set con sonorità vicine alla straordinaria etichetta Moon
Harbour.

Nella foto i Barrio Sud

P.S.

Intervista con GIAMPIERO MENDOLA: