Meta ha pure il Comitato Scientifico

ALGHERO – “E’ un orgoglio per la città aver coinvolto artisti del calibro dello stilista Antonio Marras, del musicista Paolo Fresu e della scrittrice Bianca Pitzorno, tutti entusiasti e disponibili nel contribuire al rilancio della promozione turistica e culturale del territorio, a conferma della vocazione internazionale della Riviera del corallo”. Lo sottolinea il sindaco di Alghero in seguito alla nomina del Comitato Scientifico della Fondazione Meta, cui spetta un importante ruolo consultivo nella progettazione e programmazione culturale e artistica della città, nella promozione turistica e nella gestione del patrimonio museale e archeologico. Al loro fianco figure di primo piano nel panorama artistico, giuridico, della comunicazione ed enogastronomia. Quattro le sezioni individuate e composte da professionisti capaci e pratici.

Oltre ad Antonio Marras, Paolo Fresu e Bianca Pitzorno, si tratta del pittore Manlio Masu e lo scenografo Giorgio Donini per la sezione “artistica”; il prof. Domenico D’Orsogna e l’avv. Elias Vacca nella sezione “giuridica”; i giornalisti Gianni Garrucciu e Tonino Oppes, già caporedattori del Tgr Rai della Sardegna, lo scrittore e storico della città Enrico Valsecchi per la sezione “comunicazione”; l’esperto enogastronomico Giovanni Fancello e l’agronomo Giuseppe Izza per quella “enogastronomia”. Dalla giornata odierna è al lavoro anche il nuovo direttore della Meta, Paolo Sirena, a cui il Cda ha conferito l’incarico di guidare amministrativamente la Fondazione a seguito della selezione pubblica svoltasi nelle scorse settimane.

Direttore che, insieme al presidente Raffaele Sari Bozzolo, Renata Fiamma ed Efisio Scioni, questa mattina ha avuto modo di incontrare a Sant’Anna il sindaco Mario Bruno, il segretario generale Luca Canessa e l’assessore alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito per un primo riscontro operativo sulle attività in programma. Nei prossimi giorni, invece, già in programma la prima riunione del nuovo Comitato Scientifico con cui si avvierà la programmazione 2017. Ci sarà infine un filo diretto che unirà i lavori del Consiglio di amministrazione della Fondazione col mondo turistico e commerciale della città, nell’ottica di una rinnovata collaborazione e una costante consultazione che coinvolgerà gli imprenditori già nella pianificazione di tutte le principali azioni di promozione del territorio.

Nella foto il cda di Meta, col direttore, Bruno ed Esposito

S.I.