Ricorso Scuola Bus: udienza rinviata

ALGHERO – Nella drammatica situazione in cui si trova il mercato del lavoro con un sempre numero crescente di disoccupati, perdere anche un solo posto di lavoro è una sconfitta per chi amministra il Comune di Alghero. Ancora di più se si tratta di servizi indispensabili e che dipendono direttamente dall’ente con sede a Sant’Anna. E questo è il caso del personale che lavora per gli Scuola Bus del centro catalano.

In totale una quindicina di persone che ogni giorno di adoperano non solo a guidare i mezzi che conducono nei plessi scolastici i piccoli studenti, ma fanno anche da supporto alle famiglie che si trovano impossibilitate a seguire i figli in questo percorso e dunque anche un ruolo di responsabilità. Al netto di queste considerazioni, che però serve ad evidenziare il lavoro svolto dagli autisti, nella giornata di mercoledi si doveva svolgere l’udienza per il ricorso tra aziende sul bando realizzato dall’amministrazione Bruno.

La seduta del Tribunale, e dunque ogni decisione, è stata rinviata a metà ottobre. Ma qual è il contendere in atto? L’Autoservizi Cenciotti, arrivata seconda, ha inoltrato ricorso nei confronti dell’ente con sede a Sant’Anna rispetto alla prima classificata la Turmo Travel. Questo per una presunta carenza di requisiti. Ma ciò che è da sottolineare che è la società ricorrente ha garantito che prenderà in carico tutti i lavoratori algheresi che fino ad oggi hanno svolto il servizio, mentre la prima azienda non pare intenzionata ad effettuare la medesima scelta. A questo punto è importante anche un intervento dell’amministrazione volto a garantire la tutela di queste persone, e dunque famiglie, algheresi. Nel frattempo c’è anche da chiedersi chi da oggi espleterà il servizio in vista anche dell’inizio della stagione scolastica.

Nella foto un autobus per studenti

S.I.