Ex-caserma: 31 maggio scade bando

ALGHERO – “Tutte le associazioni culturali, sportive e sociali della città potranno presto usufruire di idonei spazi dove riunirsi, portare avanti le attività, sviluppare progetti, promuovere la propria creatività e valorizzare le singole potenzialità. Si tratta di una vera rivoluzione culturale, mai un’Amministrazione ha investito tanto nel mondo delle associazioni, destinando l’ex Caserma dei Carabinieri di via Simon a tutte le libere forme associative che ne faranno regolare richiesta.” Cosi dall’amministrazione comunale riguardo il bando in scadenza per ottenere degli spazi per le associazioni individuati nell’ex-caserma di via Simon.

“C’è ancora tempo fino al 31 maggio 2016 (entro le ore 12) per presentare la propria candidatura, in forma libera o associata, e concorrere così all’utilizzo degli spazi. Possono presentare domanda di partecipazione al bando tutte le associazioni senza finalità di lucro (in attività da almeno due anni), singole o riunite in raggruppamento: associazioni, enti di promozione, comitati, fondazioni, società sportive, cooperative ed altri enti di carattere privato, con o senza la personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi prevedano espressamente lo svolgimento di attività nel settore dello sport, il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, di iniziative a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari operanti sul territorio comunale”.

“L’affidamento di anni 6 prevede un canone concessorio (fissato in 22mila euro e da molti considerato molto basso, visto il valore dell’immobile ndr), con la possibilità di ottenere sgravi attivando progetti di Cittadinanza attiva, nel solco del più ampio programma che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche in tutti i settori della pubblica amministrazione, dal baratto amministrativo alla sponsorizzazione di aree verdi ed eventi. Interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione, ristrutturazione dell’immobile, nonché lo svolgimento di attività e iniziative gratuite aperte al pubblico. Il bando completo, insieme alla manifestazione d’interesse e tutti i documenti utili, sono reperibili sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Servizi al cittadino – Bandi, avvisi e graduatorie”.

Nella foto Piazza Pino Piras ed ex-caserma

S.I.