Radici-dossi: lavori in via Costa

ALGHERO – Via i dossi artificiali formati dalle radici nel manto stradale di via Costa, la cui percorribilità è particolarmente compromessa. I lavori di ripristino della viabilità nella sono iniziati ieri, con la sostituzione delle alberate che hanno causato il rigonfiamento dell’asfalto e conseguenti situazioni di pericolo per tanto per i pedoni quanto per ciclisti e motociclisti. Le radici dei pini che hanno trasformato la sede stradale in una trappola verranno eliminate.

Il tratto interessato dalla manutenzione straordinaria, oltre 100 metri, riguarda la zona adiacente al parcheggio pubblico prossimo all’ufficio di igiene mentale e l’ufficio postale. I lavori si concluderanno entro 30 giorni circa. In alcuni tratti le radici hanno raggiunto il marciapiede opposto, causando tra l’altro intasamenti alle condotte idriche e fognarie, ragione per la quale si rende necessario l’ intervento urgente di ripristino. Le opere, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Cherchi, prevedono interventi radicali, con il taglio degli alberi e lo sradicamento delle radici, al fine di eliminare la causa del dissesto e procedere al ripristino. Durante le opere previste per il verde, le piante di pitosforo esistenti andranno temporaneamente spostate dalla loro posizione per poi essere ripiantumate.

Una volta liberata l’area, la lavorazione successiva riguarderà la demolizione del marciapiede compromesso e il taglio del manto stradale danneggiato. Si procederà poi alla ricostruzione del marciapiede, con le relative discese per disabili a ridosso delle strisce pedonali e al ripristino dello strato bituminoso del manto carrabile. Le parti verdi resteranno tali da poter accogliere nuovamente le piante di pitosforo precedentemente asportate.

Nella foto i lavori in via Enrico Costa zona San Giovanni / Petraia

S.I.